Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Schermitori savonesi sui campi Internazionali e Nazionali, bene la Catarsi e Borsato

In questo fine settimana ci sono stati tre fronti in cui erano impegnati i colori savonesi del Circolo Scherma Savona scherma.Partiamo da quello più prestigioso: a Tauber in Germania per la prova di Coppa del Mondo Assoluti di fioretto femminile era in gara Constance Catarzi. L’atleta italo francese che veste i colori transalpini, aveva conquistato il tabellone principale, riservato alle migliori 32 atlete avendo battuto nel primo turno l’azzurra Monaco. La corsa della nostra ventenne atleta è stata poi fermata dalla pluricampionessa olimpica e mondiale, l’azzurra Elisa Di Francisca. “Ma è un risultato davvero di prestigio per una ragazza così giovane che ha le possibilità di migliorarsi ancora” ci riferisce Federico Santoro, maestro del club savonese.

Contemporaneamente a Casale erano impegnati sugli altri due fronti i tiratori della società nella Coppa Italia Cadetti e nei campionati italiani Master, accompagnati dai maestri Federico e Fabrizio Santoro. Nella Coppa Italia cadetti che riservava ai primi 16 l’accesso ai campionati nazionale di Lecce Under 17 del 24-26 maggio, Giovanni Borsato nel fioretto maschile centra l’obbiettivo con una prova maiuscola classificandosi 13° su oltre 155 partecipanti. Stefano Satta sempre nel fioretto cade con rammarico all’assalto decisivo pur con una prova molto positiva classificandosi 29°. Non riescono a qualificarsi Agnese Corsinovi nella spada e nel fioretto, Carolina Gastaldi nel fioretto e Alex Patrone nella spada.

Sempre a Casale nei campionati italiani master categoria 3 (60-69 anni), 6° posto con molto rammarico per Roberto Faldini nella sciabola, che manca l’accesso al podio per un soffio sconfitto 9-10 dal romano Lancellotti. Ed è 6° anche Eros Vaira nel fioretto, capace di una prova molto positiva sconfitto dopo un assalto tenace e ben condotto dal torinese Ferrario. La squadra di fioretto formata da Roberto Faldini, Paolo Frosi ed Eros Vaira non centra l’accesso alle prime 4 squadre nazionali, rimanendo sconfitta 5-2 dal Club Scherma Torino.

“Essere impegnati sui tre fronti è per noi una situazione che premia la capacità degli atleti di qualunque età e dei loro allenatori e che ci inviata ad insistere con impegno sempre maggiore per il futuro” concludono i Maestri Federico e Fabrizio Santoro.

Rispondi