Al termine della regular season, è tempo di fare un bilancio della stagione appena trascorsa in attesa dei play off e dei play out. Nel giudizio, ho tenuto conto non solo della posizione in classifica, ma anche degli obiettivi iniziali, più o meno dichiarati, dell’andamento complessivo (miglioramento o peggioramento) e del progetto che sta alla base di ogni squadra.
Veniamo ai giudizi:
Mallare voto 4: zero vittorie e solo tre punti sono un bottino troppo magro per considerare la stagione sufficiente. Ai “lupi” va riconosciuto il merito di aver onorato fino in fondo il campionato e va elogiato il giovane presidente Alex Pesce per aver contribuito a far continuare a vivere la storica società
Murialdo voto 5: senza dubbio, la stagione è stata condizionata dall’alluvione che ha impedito alla squadra di poter contare sul proprio fortino. Detto questo, il penultimo posto in classifica testimonia una stagione nettamente peggiore rispetto alla precedente.
Rocchettese voto 5+: la rosa di giocatori agli ordini di mister Macchia poteva ottenere qualche punto in più che la calorosa tifoseria avrebbe meritato. Saranno di nuovo play out.
Fortitudo Savona voto 7: squadra nata dal nulla. Le difficoltà non hanno frenato l’entusiamo dei black and yellow la cui stagione è stata in crescendo. La salvezza dista solo un pareggio, non si poteva chiedere di più per questa stagione.
Cengio voto 6+: un progetto valido e interessante, squadra giovane che in futuro potrà dire la sua in chiave promozione. Campionato altalenante condizionato, come per il Murialdo, dall’alluvione.
Plodio voto 5,5: gli investimenti estivi non hanno ripagato gli sforzi societari. La rosa di valore è riuscita a esprimersi secondo le sue potenzialità solo nelle gare di cartello perdendo molti punti con le squadre di bassa classifica.
Olimpia Carcarese 6,5: squadra che è sempre stata all’interno della griglia play off per poi perdere la possibilità di giocarseli con l’harakiri dell’ultima giornata, che è costato parecchi voti al team di Fiori.
Millesimo voto 8: squadra rifondata a metà della stagione scorsa sotto la guida di mister Peirone dopo i voli pindarici e poco lungimiranti fatti dalla dirigenza nelle stagioni precedenti. La squadra, miglior difesa del torneo, è un esempio di come un gruppo di giovani affiatati e con qualche elemento di esperienza valido possa fare bene. La rimonta 0-3 4-3 che ha permesso di raggiungere i play off è un capolavoro di tenacia.
Aurora voto 7,5: primi per buona parte del torneo con un parco attaccanti di categoria superiore, i gialloneri sono crollati nella seconda parte del girone di ritorno perdendo il primato all’ultima giornata. Il dubbio sorge spontaneo, cambio di allenatore azzeccato?
Sassello 9: una squadra ben costruita e partita a fari spenti, sempre al vertice e ora ad un passo da laurearsi campione, l’ostacolo si chiama Carcarese Calcio, già battuta due volte.
Carcarese Calcio voto 9: la partenza a rilento e la sconfitta nel derby di ritorno stavano per mettere a rischio anche i play off. La reazione, culminata con la vittoria all’ultima giornata con l’Aurora è da grande squadra.