Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Selezione al Concorso Zonta per il “receptionist” più qualificato

In una regione a vocazione turistica coma la Liguria, non può mancare una scuola alberghiera di livello elevato, votata alla formazione di personale preparato che, nell’immediato domani, dovrà essere impiegato nell’industria ricettiva. In tale ottica è di assoluto rilievo il concorso Zonta, concepito dallo Zonta Club di Alassio ed Albenga ed indirizzato agli allievi dell’Istituto alberghiero “Giancardi” di Alassio. Alla gara, ora in fase di selezione finale, che premierà il “receptionist” ideale, hanno partecipato i centodieci allievi delle seconde classi dell’Istituto. L’addetto alla ricezione, figura professionale fondamentale nella struttura alberghiera è giustamente inquadrato come ruolo da porre al centro dell’attenzione.

Il lavoro dell’addetto alla ricezione è considerato in continua trasformazione e richiede una continua formazione, se si vuole offrire un servizio adatto alle richieste attuali della domanda turistica e al livello delle proposte di visita e di soggiorno che la Liguria è in grado di offrire. La dirigente scolastica, Simonetta Barile, sottolinea “la necessità di promuovere, attraverso concorsi didattico-formativi, le competenze curriculari necessarie per svolgere questa professione”.

La gara si è svolta con la direzione dei docenti  Giovanni Marello, Nello Simoncini e dall’assistente tecnico Cristina Marcenaro; la giuria tecnica è composta dalla presidente del club Sandra Beriolo e dalle socie Antonella Raimondo e Ida Boni. Con la fase preliminare sono stati individuati i dieci finalisti che concorreranno per aggiudicarsi il corso di lingua inglese o le macchine fotografiche digitali messe a disposizione dagli organizzatori.

Le prove del concorso era articolate in una simulazione di comunicazione diretta al banco del front-office e in una comunicazione telefonica. A conclusione del test sono stati ammessi alla selezione finale  i seguenti allievi: Federica Delfino, Alessia Barbieri, Simone Calabrese, Gabriele Merlini, William Castrogiovanni, Andrea Trombetta, Luca Mangano, Martina Enrico, Alessio Cucchietti e Fabio Fiorito.

Il concorso, promosso dal Centro Studi sul Turismo del “Giancardi”, si concluderà il prossimo 14 marzo con un colloquio attitudinale.

Lo Zonta Club International, associazione internazionale al femminile, fu fondato, come confederazione di Clubs, a Buffalo, negli Stati Uniti, l’8 Novembre 1919 con 9 Clubs, tutti americani.

Tra i nomi proposti fu scelto “Zonta”, tratto dalla lingua degli indiani Sioux, che significa “Onesto – Degno di fiducia”. Gli articoli costitutivi vennero registrati nello Stato di New York il 9 Febbraio 1922 con il nome ufficiale “Zonta International”. Dal Gennaio 1928 la sede permanente è a Chicago, nell’Illinois.

Lo Zonta International è oramai presente in quasi tutti gli stati del mondo e riunisce donne attive nell’industria, negli affari, nel commercio, nella libera professione con l’impegno di promuovere la condizione della donna ed agire per il progresso ed il benessere dell’umanità.

Rispondi