Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Sempre attuale l’Antica Fiera del Bestiame

L ‘Antica Fiera del Bestiame di Carcare ha riconfermato di essere una manifestazione di grande interesse e successo, con quel tanto di sguardo al passato e di attenzione al presente che la distingue e la partecipazione di visitatori è stata incoraggiante. L’evento si è tenuto da venerdì 24 a domenica 26 agosto, con il suo contorno di enogastronomia, arte, animazione e musica.

La “Fiera” è davvero la più antica, dedicata all’esposizione dei bovini di razza piemontese, che si tiene in Liguria ed è rimasta l’unica nella nostra Regione ligure; esiste, a quanto pare, documentazione inerente la Fiera, che come “Mercato agricolo di Carpeneto” era  tra i mercati autorizzati dal Regno di Sardegna – Piemonte, quando tutta la Liguria ne venne a far parte dopo il Congresso di Vienna (1814-1815).

La rassegna è stata recentemente insignita del marchio IGP dall’Unione Europea.

Il sindaco di Carcare Christian De Vecchi così si esprime, in merito: “Grazie a tutte le persone che hanno scelto Carcare e la fiera del bestiame e grazie a chi in questa fiera ci crede ogni anno… Siete stati davvero tanti”.

A causa del maltempo, purtroppo, il tradizionale e pittoresco Falò che avrebbe dovuto essere acceso la sera di sabato 25 agosto, come previsto dal programma serale dell’Antica Fiera, è rinviato a mercoledì 29 agosto, alle ore 22, in viale Valletti, sempre sulla riva del fiume Bormida.

Rispondi