Please assign a menu to the primary menu location under menu

ATTUALITÀREGIONE

Sicurezza nel luogo di lavoro

La sicurezza è un tema molto importante soprattutto nei luoghi di lavoro anche perchè alcuni mestieri necessitano di misure più severe rispetto agli altri; tra questi possiamo trovare la figura delle guardie carcerarie.

“Per me la sicurezza e lo sport sono importanti”, dichiara l’istruttore Marco Morabito, “e sono convinto che è necessario rafforzare le misure di sicurezza all’interno delle carceri fornendo gli agenti di dotazioni individuali come le bodycam”.

Parole simili da parte di Francesca Corso :”L’amministrazione comunale ha poca competenza sulle guardie carcerarie ed occorre portare nelle istituzioni le istanze dei sindacati; nella zona di Marassi vi sono numerosi problemi legati alla sicurezza ma anche ai parcheggi, E’fondamentale fare delle agevolazioni per gli agenti che svolgono un lavoro difficile ma serve un’attuazione concreta”.

“Sono state poche le prese di posizione a favore degli agenti di custodia e vi è bisogno di sistemi adeguati”, afferma un rappresentante sindacale, “anche se certi soggetti scontano la loro pena fuori. I detenuti psichiatrici creano grossi problemi anche perchè manca l’assistenza e le figure previste non ci sono; un’ottima soluzione sarebbe quella di affidare la medicina penitenziaria all’Asl”.

“Per i detenuti che hanno problemi psichiatrici e di tossicodipendenza il carcere non è la soluzione migliore”, sottolinea un altro rappresentante sindacale, “e servirebbero corsi di formazione gratuiti per fare sentire gli operatori al sicuro”.

“Occorre migliorare la gestione dei fenomeni e quello delle guardie carcerarie è un mestiere difficile, pericoloso e poco tutelato; occorre lavorare con coscienza e la democrazia è necessaria. E’fondamentale scegliere il proprio destino rispettando la legge”, conclude l’Onorevole Edoardo Rixi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: