Un altro importante evento approda nel parco di Valletta Cambiaso; da venerdì 2 a domenica 4 agosto, la Federazione Italiana Tennis e Padel organizza la Genova Cup, prestigioso torneo di tennis in carrozzina della categoria Futures. Primo appuntamento internazionale per questa disciplina a Genova, è inserito nel circuito Uniqlo ITF Wheelchair Tennis Tour ed è sostenuto dal Comune di Genova con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico; gli sport della racchetta continuano a brillare nell’ambito di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”. Dopo i Coppa Davis Days (26-30 gennaio), il Master nazionale TPRA Coppa dei Doppi (7-9 e 14-16 giugno) e il Genova Premier Padel P2 (1-7 luglio), arriva la Genova Cup che vedrà la partecipazione di atleti provenienti da diverse nazioni europee in competizione nel singolare e nel doppio, con un valore importante anche in proiezione Parigi 2024; testa di serie numero 1 è il francese Nicolas Charrier, numero 31 del ranking mondiale Tra le stelle del torneo anche Luca Arca (numero 33 al mondo), neocampione italiano assoluto wheelchair tennis che rappresenterà l’Italia alle prossime Paralimpiadi; con lui Francesco Felici, Silviu Culea e Andrea Morandi. Da segnalare la presenza complessiva di 4 tra i primi 100 atleti del ranking ITF; a Genova saranno presenti anche i tecnici federali Giancarlo Bonasia e Giampaolo Coppo.
“Genova 2024 Capitale Europea dello Sport raccoglie ogni disciplina e bisogna guardare allo sport paralimpico”, dichiara l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “senza dimenticare l’importanza della pratica sportiva per i diversamente abili e la possibilità di avere strutture per tutti. Stiamo pensando a realizzare alcuni progetti per i giovani attraverso un tavolo a cui partecipa l’ufficio scolastico regionale, il Comitato Paralimpico ed il Coni con la collaborazione dell’università; occorre altresì ridurre gli esoneri dall’educazione fisica a scuola per gli studenti disabili. Abbiamo un palinsesto ricco con tanti eventi per valorizzare il territorio con lo sport paralimpico; la location è bella ed il nostro testimonial Luca Arca avrà un ruolo importante. Genova si merita eventi del genere e guardiamo allo sport a 360 gradi; è fondamentale avere infrastrutture accessibili e voglio ricordare che qui abbiamo avuto la partenza del Giro d’Italia handbike e la Coppa Italia di danza sportiva in carrozzina mentre a settembre sarà la volta di SportAbility Day. L’evento che si terrà il prossimo fine settimana è di livello internazionale ed avrà il patrocinio del CIP; la location è bella e speriamo che vengano tante persone”.
Stessa emozione da parte di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico :”Ringrazio l’assessore Bianchi e Andrea Fossati dicendo che questo evento è importante per tutto lo sport e le paralimpiadi hanno sempre più spazio alla televisione; la manifestazione del prossimo fine settimana mostra cosa gli atleti sanno fare e questi ultimi possono essere un esempio per i diversamente abili che possono fare sport. Genova è una città generosa per lo sport paralimpico e tutto ciò è molto importante per gli atleti; le barriere non devono esistere ma occorre una maggiore accoglienza. Noi costruiamo il futuro e l’avvenire del movimento dipende da noi”.
“Saluto e ringrazio i presenti senza dimenticare l’amministrazione comunale”, sottolinea Roberta Righetto, consigliere nazionale FITP, “e per noi è importante avere questo evento nel palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Il ruolo di Luca Pancalli è fondamentale e posso imparare tanto da lui; ringrazio Andrea Fossati per cosa fa ricordando che Luca Arca ha vinto i campionati nazionali ed è stato convocato alle Paralimpiadi di Parigi. Questo è un momento felice per la federazione ed abbiamo giocatori bravi che possono portare vantaggi al movimento; il programma è frutto di un lungo lavoro e l’inclusione è importante ma la cosa fondamentale è che gli atleti diventino buoni cittadini. Abbiamo più di 500 tesserati di cui 88 ragazzi under 18 e creare fiducia verso il movimento è necessario; questa manifestazione ha una grande rilevanza e spero che sensibilizzi l’opinione pubblica facendo migliorare lo stile di vita delle persone. Il Sistema Italia comprende tutti i settori della federazione ricordando che abbiamo svolto 88 tornei e 37 raduni; spero che la manifestazione genovese possa diventare una vetrina importante a livello internazionale”.
“Ringrazio i presenti e l’assessore Bianchi per cosa fanno”, afferma Andrea Fossati, presidente della FITP Liguria, “e la federazione è vicina alla nostra attività in Liguria. Qui ci sono grandi eventi sportivi ma serve un’accessibilità sia fisica che formativa; la collaborazione con l’Unità Spinale di Pietra Ligure è importante e facciamo giocare insieme sia disabili che normodotati per un’inclusione vera. Questo evento è importante e ci ripaga di tutti i sacrifici fatti; Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha un grande valore e ringrazio la federazione e l’amministrazione comunale. Avremo partecipanti da tutta Europa e anche il nostro Luca Arca che andrà a Parigi; occorre avvicinare i ragazzi allo sport e facciamo tanta attività sul territorio ricordando che abbiamo 23 istruttori formati per l’attività weelchair. Organizziamo raduni tecnici che si svolgono insieme a quelli agonistici senza dimenticare che nel nostro centro tecnico di allenamento abbiamo atleti disabili e normodotati che lavorano insieme”.
“I numeri sono importanti e questo evento permette di avvicinare i ragazzi alla disciplina”, prosegue Daniele Masio, fiduciario di Tennis Weelchair Liguria, “e vi è assoluto bisogno di coinvolgere ai nostri raduni sia gli atleti normodotati che quelli disabili. E’fondamentale allargare la formazione dei ragazzi ricordando che abbiamo 5/6 atleti a livello nazionale; lavoriamo molto con le scuole ed abbiamo creato il progetto Racchette in Classe per gli istituti in cui sono presenti ragazzi con disabilità e ben dieci scuole liguri hanno aderito. Il 28 settembre sarà un giorno importante con lo SportAbility Day e sarò presente; a Savona ci sono alcuni ragazzi con la Sindrome di Down che giocano e vorrei portarli a Genova”.
“Auguro un grande in bocca al lupo agli atleti e ringrazio per cosa si è fatto per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport; occorre un grande impegno da parte di tutti per la salvaguardia del mondo dello sport. Vi è assoluto bisogno di investire nello sport e soprattutto in quello paralimpico”, conclude Luca Pancalli.