Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Sport, seconda edizione del campionato regionale di vela paralimpica Hansa 303

Dopo il successo della prima edizione torna il Campionato regionale di vela paralimpica classe Hansa 303, che si svolgerà in cinque tappe dal 18 marzo al 3 settembre; la manifestazione, promossa dalla Commissione Nautica del Comitato Italiano Paralimpico e realizzata grazie all’impegno delle sezioni liguri della Lega Navale Italiana, permetterà di regatare su imbarcazioni della classe Hansa 303 ad atleti con disabilità e normodotati, che si sfideranno sotto l’egida della Federazione Italiana Vela I-Zona e II-Zona. La prima tappa sarà a Santa Margherita il 18 e 19 marzo, la seconda a Chiavari il 24 e 25 aprile. La terza e la quarta tappa si svolgeranno a Savona (19-21 maggio) e Genova (11-12 giugno); chiuderà la competizione la tappa di La Spezia, in programma il 2 e 3 settembre. Durante la presentazione del Campionato 2023 sono stati anche premiati i vincitori della prima storica edizione. Quattro appuntamenti andati in scena nella primavera del 2022 a La Spezia, Chiavari, Genova e Savona, che hanno visto trionfare nel singolo Valia Galdi (secondo Giulio Cocconi, terza Eleonora Ferroni) e nel doppio Eleonora Ferroni e Umberto Verna, davanti a Enrico Carrea e Giacomo Gini (secondi classificati) e Giovanni Ferraro e Piero Maresca (terzi); la Lega Navale Italiana della sezione di Chiavari e Lavagna, a cui appartengono gli atleti vincitori in entrambe le categorie, è stata premiata con il Trofeo challenger CIP, assegnato al Circolo primo classificato.

“Ringrazio i presenti dicendo che questa seconda edizione è molto importante ed è frutto di un percorso lungo poichè la pandemia ha rallentato tutto”, dichiara Enrico Carrea, presidente della Commissione Nautica del CIP, “ma nel 2021 siamo ripartiti. Abbiamo deciso di coinvolgere i circoli liguri ed hanno risposto quelli di Savona, Genova, Chiavari e La Spezia; quest’anno si è aggiunto anche quello di Santa Margherita. Abbiamo problemi per coinvolgere Imperia e Sanremo a causa delle barriere architettoniche ma speriamo di risolverli”.

Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”L’impegno di Enrico Carrea è notevole e lo ringrazio; con questa manifestazione si coltiva un sogno e rivolgo un sincero grazie a tutti coloro che hanno collaborato. Questa importante attività si estende in tutta la regione e sarebbe molto bello potersi allargare a ponente; la prima edizione ha avuto un grande successo ed è stata donata una barca adatta a tutti. I ragazzi erano contenti e mi piace molto vedere una gara tra diversamente abili e normodotati; lo sport è meritocratico e chi è più bravo vince. Manifestazioni di questo tipo devono essere sempre più valorizzate ed essere un esempio per tutti; gli atleti con disabilità devono essere visti come esempio da coloro che hanno problemi e non si sono ancora messi in gioco. Ci saranno partecipanti da tutta Italia e spero che ci sia tanto pubblico”.

“Il programma è importante ma voglio ricordare che Sanremo ha bisogno di un accesso al mare e dell’abbattimento delle barriere architettoniche”, prosegue il responsabile della vela paralimpica, “ricordando che la FIV, in collaborazione con la Lega Navale, ha svolto un ottimo lavoro. Rivolgo a tutti gli atleti un grande in bocca al lupo”.

“Ringrazio l’assessore Ferro dicendo che abbiamo raggiunto importanti risultati”, afferma il presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Liguria Gaetano Cuozzo, “e facendo sinergia tra le diverse realtà ci sono vantaggi per tutti. E’importante promuovere lo sport per i diversamente abili ma la cosa più bella è portare in barca atleti normodotati e con handicap; rivolgo alla FIV un sincero grazie per tutto cosa fa”.

“Per noi è importante essere qui e cerchiamo di fare del nostro meglio”, concludono i rappresentanti di Santa Margherita Ligure.

Rispondi