La Società Savonese di Storia Patria ha recentemente provveduto ad arricchire la propria offerta culturale con Giorgio Marrapodi, ricercatore a Saarbrucken del Lessico Etimologico Italiano, che, a cadenza mensile, affronterà il campo multiforme dell’etimologia, di cui è specialista di fama internazionale. La sua vivacità intellettuale – e riconosciuta capacità divulgativa – trasformeranno una serie di incontri in un piacevole momento di riflessione e studio. La prima lezione è già stata svolta martedì 7 ottobre, alle ore 17.00, nel Salone di Storia Patria, via Pia 14-4, Savona. Di seguito vengono riportati alcuni appunti introduttivi di quelle che saranno le sue lezioni.
La ricerca dell’origine delle parole (altrimenti detta etimologia) è un tema che da sempre ha affascinato le persone, indipendentemente dal loro grado di cultura (a differenza, per esempio della fonetica o della morfosintassi). Proprio per questo suo appeal, spesso la ricerca dell’etimologia delle parole è servita a coltivare leggende e mitografie in alcuni casi difficili da smentire e sradicare, per questo motivo è diventato in non pochi casi appannaggio di persone non competenti, o per nulla interessate a rendersi competenti.
Questo problema è stato poi acuito da una caratteristica intrinseca degli studi etimologici: la difficoltà (per non dire l’impossibilità) di operare secondo una prassi metodologica ben definita. In buona sostanza, in etimologia vale tutto e il contrario di tutto e – come per il maiale – non si butta via niente. Ci sarà pertanto l’occasione di analizzare vari casi – alcuni molto divertenti e godibili – che mostrano le difficoltà, tra cui lo studioso deve districarsi nel roveto dell’etimologia.