Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Taffici in aumento al porto di Savona

Forte ripresa dei traffici ad ottobre 2019 nei porti di Savona e Vado Ligure. Le merci movimentate sono state pari a 1 milione 180 mila tonnellate, con un balzo del 15,9%; di queste 531 mila tonnellate nel bacino portuale di Savona (+13,0%), 141 mila tonnellate in quello di Vado Ligure (-3,5%) e 505 mila tonnellate nel campo boe Vado Ligure (+26,5%). Le merci varie movimentate sono state pari a 578 mila tonnellate (+66,4%), di cui 62 mila tonnellate di merci containerizzate (+279,8%) e 455 mila tonnellate di merci convenzionali (+54,4%); in forte calo le rinfuse con 142 mila tonnellate (-51,0%) e in netto aumento gli oli minerali con 505 mila tonnellate (+26,5%).

Ad ottobre il volume di traffico delle merci movimentato dal porto di Genova è risultato invece stabile: invariato il totale del traffico delle merci varie, mentre un calo delle rinfuse solide è stato compensato da un deciso aumento delle rinfuse liquide. Complessivamente lo scalo portuale del capoluogo ligure ha movimentato 4,48 milioni di tonnellate di merci, con un lieve incremento del +0,5% sull’ottobre 2018. Lo scorso mese il traffico dei passeggeri nel porto di Genova è stato di 279 mila persone (+17,2%), di cui 107 mila passeggeri dei traghetti (+3,4%) e 172mila croceristi (+27,7%). Così l'”osservatorio” che, ancora nel mese di settembre, affermava “…traffici in deciso ma non inatteso calo, nei primi sei mesi dell’anno, negli scali di Savona e Vado Ligure. I cantieri aperti per il potenziamento delle strutture e per il ripristino degli ingenti danni causati dal maltempo dello scorso autunno, oltre ai problemi connessi con il crollo di ponte Morandi, hanno rallentato l’attività sia nel settore merci sia in quello passeggeri.
Certo, erano i primi sei mesi dell’anno, nessuno pensava che, nekl mese di ottobre, quando è iniiato il periodo piovoso conclusosi a fne novembre, come ben noto, “esplodessero”! L’osservatorio ha immeditamente recepito e speriamo che i numeri positivi continuino!

Rispondi