Al via la 20esima edizione dell’AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis di Genova sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso (1-8 settembre) che quest’anno vanta un total financial commitment (montepremi + iscrizione) di 185000 dollari; la manifestazione è parte del palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Star della competizione sarà il giapponese Kei Nishikori che nelle scorse settimane ha conquistato i quarti di finale nel Master 1000 di Montreal battendo anche il greco Stefanos Tsitsipas; già numero 4 del mondo e per tre anni nella top ten mondiale, vincitore in carriera di 12 titoli nel circuito ATP World Tour 500 e 250 con un Prize Money conquistato di 25 milioni di dollari, Nishikori è arrivato anche in finale negli US Open ed ha vinto una medaglia di bronzo olimpica a Rio superando Rafa Nadal.
“Lo sport è importante per tutti soprattutto per i giovani”, dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci, “ed il supporto dell’amministrazione è necessario poichè chi pratica attività sportiva è un buon cittadino . Sono tanti gli investimenti fatti per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e per la prima volta abbiamo eventi di alto livello come il campionato mondiale di coastal rowing; le grandi opere sono importanti per tutti. La manifestazione suscita interesse ed è un’occasione per vedere del grande sport con la speranza che il prossimo anno possa svolgersi presso il Palasport; è bello fare qualcosa per lo sport visto che investire in questo settore significa farlo nella società civile poichè si imparano valori importanti come la fatica ed il lavoro di squadra. Impiegare risorse nello sport significa avere un grande ritorno economico senza dimenticare l’aspetto ludico; assistere alle manifestazioni sportive fa bene alle persone e la città accoglie gli spettatori delle partite. E’fondamentale avere qui il tennis ed i suoi protagonisti ma anche altre discipline; lavorare insieme porta a grandi risultati e dobbiamo far crescere lo sport”.
Stessa soddisfazione da parte di Alessandra Bianchi, assessore comunale a sport e turismo :”Il forte legame tra il tennis e la famiglia Messina è importante per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport; l’evento valorizza il territorio e sono sempre di più le eccellenze presenti a Genova che portano marchi di altissimo pregio. Abbiamo una grande collaborazione con la Camera di Commercio ed i risultati evidenti ci spingono a continuare così”.
“Il torneo è un ottimo modo di promozione del territorio e lo sport promuove il turismo”, prosegue l’assessore regionale al turismo Augusto Sartori, “ma voglio ricordare che per l’edizione numero 20 avremo campioni di alto livello. L’Italia sta vivendo un ottimo momento per il tennis dovuto ai successi dei grandi campioni ma occorre migliorare la qualità di questo sport a Genova; la stagione turistica è andata molto bene e si è potuto recuperare lo scarso afflusso di giugno. La destagionalizzazione è importante e sono stati fatti tanti investimenti in tal senso”.
“Questo importante evento permette di valorizzare il tennis ma soprattutto Genova in un anno importante come il 2024”, sottolinea il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, “e spero che la rassegna possa essere un successo. Ringrazio gli organizzatori ricordando che il prossimo fine settimana vedrà tanti eventi sportivi di carattere internazionale”.
“Il torneo in questione sarà una grande vetrina a livello nazionale per la federazione”, evidenzia Andrea Fossati, presidente Federazione Italiana Tennis Liguria, “e l’Italia sarà protagonista nel circuito Challenger visto che su 106 eventi in Europa ben 24 si svolgono nel nostro Paese e 6 su 30 si tengono a Genova. Tutto ciò è un grande successo sia per i giocatori che per gli organizzatori e voglio ricordare che le partite del campo centrale saranno in diretta sul canale 64 del digitale terrestre; proprio in quei giorni si terranno gli US Open di tennis”.
“Per noi è un onore essere parte di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, riprende Mauro Iguera, presidente del Comitato Organizzatore, “ricordando che tutto ciò ha in sè tradizione e continuità portando circa 25000 persone a Valletta Cambiaso. E’bello avere qui atleti internazionali e ci sentiamo privilegiati; voglio altresì ricordare le imprese di Francesco Bocciardo senza dimenticare che la Liguria fa tanto per lo sport. La sostenibilità e la solidarietà sono per noi fondamentali ma non voglio dimenticare lo spettacolo di giovedì 5 settembre con Ale & Franz e Raul Cremona; speriamo di avere grandi nomi a questo torneo”.
“Abbiamo novità dell’ultimo momento e la conferma di grandi campioni come Kei Nishikori che ha giocato ad alto livello; quest’ultimo, fino a pochi anni fa, era uno dei giocatori più importanti ricordando il valore della challenger. I più importanti giocatori italiani saranno presenti agli US Open ma qui avremo atleti altrettanto bravi come Musetti, Arnaldi e Cabolli”, conclude il direttore del torneo Sergio Palmieri.
L’ingresso al torneo sarà gratuito domenica 1 e lunedì 2 (qualificazioni); a pagamento l’intera giornata da martedì 3 a domenica 8 settembre. Euro 10 martedì, mercoledì e giovedì solo diurno, euro 30 giovedì spettacolo e incontro serale, venerdì euro 15, sabato euro 20, domenica euro 25; abbonamenti: adulti euro 70, 6-14 anni euro 30, gratis 0-6 anni. I biglietti sono acquistabili online su www.happyticket.it/genova/acquista-biglietti/0-4730-aon-open-challenger.htm o presso la biglietteria a Valletta Cambiaso.
La Camera di Commercio di Genova, partner istituzionale dell’Aon Open Challenger- Memorial Giorgio Messina, ha reso possibile l’allestimento dello Street Food Village, con i colorati “food truck” di Rete di Impresa Stradda (Confcommercio) che accompagneranno il pubblico durante tutto il torneo con ricette e prodotti tipici locali. La serata clou del village sarà venerdì 6, quando a partire dalle 18 saranno di scena i produttori di Genova Gourmet; proprio al village sarà presentata per la prima volta al pubblico la barretta dello sportivo al pandolce genovese: un omaggio al dolce voluto da Andrea Doria per sostenere i marinai nei loro lunghi viaggi e che oggi, nella rivisitazione per Genova Capitale Europea dello sport 2024, viene riproposto per essere consumato dagli sportivi, con tanto di certificazione dell’Università di Genova (DIMI) per i valori di benessere alimentare e sostenibilità. Sabato 31 agosto, a partire dalle 18,30, allo Street Food Village, aperitivo di inaugurazione.
Per informazioni : www.challengergenova.com/