Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Torta di prugne

di Giulia Canepa

Questo dolce può essere tranquillamente catalogato nel settore delle ‘torte della nonna’: infatti la sua preparazione è molto basic, la consistenza è soffice ideale per la prima colazione pucciata in una buona tazza di latte.

Per la preparazione della torta occorre versare in un’impastatrice 3 uova intere, 125 gr di burro a pezzetti a temperatura ambiente, 150 ml di latte fresco intero e 125 gr di semplice zucchero. A questo composto aggiungete 250 gr circa di farina 00 precedentemente setacciata di modo tale da non formare grumi nell’impasto, una bustina di lievito per dolci e successivamente aggiungo, sempre passata a setaccio, una manciata di maizena dal peso circa di 20 gr ed una punta di sale fino.

A questo punto azionate le lame e lasciate che l’impasto venga lavorato finché non assume una consistenza cremosa ed omogena, a questo punto gratuggiate delle zeste di limone e arancia per aromatizzare il composto e mescolare manualmente (io per dare un ulteriore aroma all’impasto uso il lievito vanigliato).

Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro classico di 26-28 cm, versatevi il composto ottenuto e livellate con una spatola la superficie per renderla omogenea, a questo punto adagiatevi le fettine di prugne viola precedentemente tagliate a lunetta componendo il disegno che più vi piace (io le metto orizzontali a raggera dall’esterno fino ad arrivare all’interno), a questo punto cospargere la superficie con una manciata non troppo abbondante d zucchero e far cuocere in forno statica a 180 gradi per 40-50 minuti circa, quando la torta avrà raggiunto un colore bello dorato, è pronta per essere sfornata, raffreddata e servita con abondante spolverata di zucchero a velo.

Con questo impasto si possono preparare torte con diversi frutti, come la torta di mele, di albicocche o pesche, è molto buona ed è sempre un evergreen che non vi farà mai sfigurare!

Rispondi