Musica

Tributo a Lucio Battisti a Borgio Verezzi

Il Comune di Borgio Verezzi organizza, in collaborazione con l’Associazione Le Muse Novae  e l’Associazione Corelli, una rassegna di concerti. Il primo appuntamento è in programma domani con la cover band Innocenti Evasioni, che presenterà un tributo a Lucio Battisti (piazza San Pietro, ore 21,15, ingresso libero). Chi ha detto che Lucio Battisti è solo una chitarra sulla spiaggia intorno ad un fuoco?

Questo gruppo, formato da quattro musicisti, ricrea l’emozionante atmosfera tipica dei concerti degli anni ’70 del celebre cantautore, ripercorrendo con uno spettacolo di due ore le tappe fondamentali della collaborazione tra Mogol e Battisti, dagli esordi al Cantagiro, agli ultimi brani ricchi di influenze disco e funky, il tutto “condito” da aneddoti, e curiosità. Il progetto Innocenti Evasioni è attivo dal 2003 con numerosi concerti in Italia e all’estero. Fino ad oggi la band ha tenuto 250 concerti esibendosi di fronte ad un pubblico di oltre 200.000 persone. Ha aperto concerti della Formula 3 di Alberto Radius (l’unico gruppo ad aver accompagnato Lucio Battisti dal vivo), di Anna Oxa, degli Audio 2, di Donatella Rettore e tanti altri, è stata chiamata a rappresentare Battisti a Il Più Grande Italiano di Tutti i Tempi (RAI 2) con Francesco Facchinetti e nelle trasmissioni televisive condotte da Maurizio Costanzo, ottenendo negli anni entusiastiche recensioni da quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, La Nazione, etc…), da magazine (Panorama, Rolling Stones) e reti televisive nazionali (RAI 2, RAI 3, SKY Uno) e locali.
Leandro Ghetti, front-man del gruppo, si alterna tra chitarra acustica, pianoforte ed organo, riuscendo ad emozionare, anche grazie ad una grande somiglianza con Lucio, persino il pubblico più critico: quello dei veri fans!!!

Leandro Ghetti – voce, chitarra acustica, pianoforte, sintetizzatori
Niccolò Cimenti – voce, chitarra elettrica, chitarra acustica, pianoforte
Rudi Caldesi – voce, basso
Marco Campagna – voce, batteria, percussioni

La rassegna proseguirà fino al 22 agosto con altri sei concerti:

Lunedì 30 luglio – Piazza San Pietro, ore 21.15
NUVOLEINCANTO
“Non per un Dio (ma nemmeno per gioco)”
Tributo a Fabrizio De Andrè

Domenica 5 agosto – Grotte di Borgio Verezzi, ore 21
MEDITERRANEA TRIO
“La Spagna e Federico Garcia Lorca”

Venerdì 10 agosto – Piazza San Pietro, ore 21.15
LOS DUENDES
Rumba gitana y flamenco (chitarra e danza gitane)

Venerdì 17 agosto – Piazza San Pietro, ore 21.15
ROBERTA ALLOISIO – ARMANDO CORSI – LIGURIANI
Suoni dai mondi liguri
Dalla tradizione alla canzone d’autore

Sabato 18 agosto – Piazza San Pietro, ore 21
IMPRESSIONI DI SETTEMBRE
Esibizione di band emergenti

Mercoledì 22 agosto – Piazza San Pietro, ore 21.15
LES NUAGES ENSEMBLE
Musica klezmer (musica delle comunità ebraiche dell’Europa orientale)

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: