Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Tunnel Armo – Cantarana: si farà?

Sabato 20 luglio prossimo, a Cantarana, frazione di Ormea, nella parte più alta della Val Tanaro.si sono dati appuntamento i Presidenti della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e della Regione Liguria, Giovanni Toti, i presidenti delle Province di Cuneo, Imperia e Savona, i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, i presidenti delle Camere di Commercio Riviere di Liguria e di Cuneo, sindaci, la direzione generale dell’Anas e di Autostrada dei Fiori. Tutti sotto un tendone, davanti al foro pilota del tunnel tra Cantarana e Armo che avrebbe dovuto collegare, già 30 anni fa, la Val Tanaro con la Valle Arroscia, evitando l’arrampicata verso il Colle di Nava e la successiva picchiata su Pieve di Teco.

Il foro pilota è stato riscoperto dopo che, su iniziativa delle Camere di Commercio liguri e piemontesi, dalla pratiche – dimenticate? – del ministero delle Infrastrutture era riemerso il progetto definitivo del tunnel, inserito nella programmazione dell’Anas, approvato nel 2011 e da allora, in “sonno”, in attesa di essere provvisto dei necessari finanziamenti. Il collegamento Cantarana – Armo, che conduce alla già realizzata variante di Pieve di Teco e, da l’, sia in direzione di Imperia, sia in direzione di Albenga, misura 9,2 chilometri, di cui 4,8 in galleria e con 700 metri di viadotti.

“Nonostante siano passati vari anni, si tratta di un’opera cantierabile – così si esprime Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria e della società Autostrada dei Fiori -, che faciliterà decisamente i collegamenti tra Riviera di Ponente e Basso Piemonte e più in generale tra Italia e Francia. L’appuntamento del 20 luglio ha l’obiettivo di imprimere un’accelerazione politico – amministrativa ad un’infrastruttura fondamentale per l’economia del territorio e orientata alla sostenibilità: basta pensare alle emissioni risparmiate lungo il Colle di Nava”.

Opera su cui molti storceranno il naso e si stracceranno le vesti ma necessaria e da cui l’ambiente trarrà solo benefici!

 

Foto da: Targatocn.it

Rispondi