Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Turismo sul web: nuova elegia per i siti istituzionali

sitoweb

Dopo la prima “esecuzione informatica” dello scorso primo luglio, i maggiori siti dedicati al turismo nella provincia di Savona sono stati nuovamente oscurati dopo una brevissima nuova vita di appena tre mesi.

A seguito della legge regionale 15/2015, riguardante il riordino delle funzioni assegnate alle province  che stabiliva che il turismo diventasse direttamente di competenza della Regione, i maggiori portali informatici del settore sono stati nuovamente resi inattivi, lasciando ancora una volta non poco amaro in bocca per chi lavora nel settore.

Ad essere sostituiti con una nuova schermata bianca nei giorni scorsi sono stai il sito turismo.provincia.savona.it e visitriviera.it, con relativo account sui social. Il savonese viene così privato di due siti contenenti tutte le informazioni riguardanti il territorio: gli alberghi, i ristoranti, le spiagge, le escursioni, le attrattive sportive e culturali in genere; tutti elementi costituenti un grande database che di sicuro sarebbe potuto ancora essere un’utilissima guida per i turisti avventori del nostro territorio,  il quale, è risaputo essere potenzialmente in grado di vivere quasi esclusivamente di turismo, non solo per la stagione estiva ma durante tutto l’anno, soprattutto nel periodo della crisi.

Trattandosi però di siti richiedenti un sempre continuo aggiornamento, e quindi impiego di tempo e denaro, la mannaia del risparmio mutila il savonese di una risorsa su cui invece bisognerebbe puntare. Ad averla vinta purtroppo è nuovamente il classico stereotipo “riviera=estate” e con le cabine degli stabilimenti così viene così definitivamente smontata ogni prospettiva per un rilancio turistico anche nei restanti mesi dell’anno.

Michele Alluigi

Rispondi