Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Tutti matti per i Tarocchi

“La notte dei Tarocchi” di Finalborgo, in una versione arricchita ed ampliata rispetto alla precedente edizione, ha ricosso un notevole successo, il 12 ed il 13 agosto, dalle 20,00 alla mezzanotte, con opportuno contorno di Rune, Shiatsu, Reiki e meditazione, resi ancora più interessanti, a Palazzo Ricci da due dotte conferenze di Thomas Yorman Vitulano, studioso di scienze esoterico iniziatiche, alle ore 21,00: il 12 agosto dedicata a  “L’anima e gli ego” ed il 13 al cammino spirituale attraverso i simboli. Nel quadro dello storico borgo, deve esistevano manifatture di carte da gioco, tra cui i tarocchi, dal XVII al XIX secolo, tutto va a pennello, è il caso di dire visto che la decorazione dei tarocchi interessò la pittura!

Così si esprime in merito l’associazione Finalborgo.it: “Sono state due splendide serate, intense e molto partecipate.

Il primo pensiero corre ai tanti visitatori che si sono lasciati piacevolmente “intrappolare” dalla fitta rete delle postazioni, declinando la serata con la leggerezza propria di una notte di mezza estate ma contrappuntandola con il giusto pizzico di sensibilità ed attenzione che ha esaltato la competenza e la passione di tutti gli operatori e le operatrici presenti all’evento.

Un ringraziamento va poi alla collettiva di artigiani “Fatto a mano a Finalborgo” che con cultura e maestria ha gestito la piazza Del Tribunale ed il suo temporary shop, per l’occasione aperto con una proposta a tema.

Finalborgo ha risposto mostrando tre dei suoi gioielli migliori: palazzo Ricci, sede di due conferenze sold out; il teatro Aycardi, aperto per l’occasione dall’amministrazione comunale e la basilica di San Biagio, presenza costante delle serate estive finalborghesi grazie ad un gruppo di appassionati volontari.

Ne è scaturita un’atmosfera elegante e soffusa che ha avvolto ed impreziosito una location sempre pronta a reinventarsi e stupire tutti coloro che amano perdersi in quell’oasi di fascino incantato, tipica solo di un borgo antico”.

Recentemente, nel corso di una mostra nel Salone esposizioni della Provincia, che ora si sta ripetendo a Varazze, Ettore Gambaretto, artista ed organizzatore di eventi artistici, ha proposto i “tarocchi” ed il loro significato all’attenzione del pubblico, con la presenza di un esperto e con la mediazione di una della autrici della sua “squadra”, Sylvie Tresor, che sta dedicando alcuni studi artistici all’antica ed un po’ misteriosa serie di carte dei Tarocchi.

 

Immagine di Finalborgo da Facebook

Rispondi