Musica

Tutti presi per la gola a “Dolcissima Pietra”

Con l’ottava edizione di Dolcissima Pietra”, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con Regione Liguria, Provincia di Savona e Camera di Commercio di Savona, sabato 15 e domenica 16 settembre Pietra Ligure si trasforma in Capitale del Dolce. Dolcissima Pietra è un’esposizione con vendita di prodotti dolciari liguri e nazionali, un percorso goloso che anche quest’anno attirerà migliaia di appassionati, pronti ad affrontare un percorso gastronomico particolarmente invitante ma anche a seguire i suoi eventi collaterali.

L’esposizione “prenderà possesso” delle piazze storiche del centro cittadino: Piazza San Nicolò, Piazza La Pietra, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Castellino.
L’evento è suddiviso in quattro aree tematiche:
• L’Esposizione, dove il pubblico potrà degustare ed acquistare prodotti dolciari liguri e di altre regioni italiane e produzioni legate al dolce, ad esempio il miele, i vini da dessert, i liquori, ecc. Il numero degli espositori supera quest’anno il centinaio;
• La Gara di Arte Dolciaria “Tappe Golose”: dolce sinergia tra il pasticcere ed il pubblico, tra l’espositore e l’utente, dove produttore e consumatore diventano concorrente e giudice. Saranno coinvolte le attività commerciali della cittadina rivierasca ed i dolci preparati, che saranno esposti, votati e premiati dai visitatori di Dolcissima Pietra.
• I Meeting della Dolcezza: nell’ambito dell’esposizione e della gara saranno organizzati convegni, seminari e laboratori di degustazione che tratteranno in modo scientifico e professionale il tema della manifestazione.
• La Chococaccia: la Caccia al Tesoro che coinvolgerà grandi e piccini attraverso le vie del centro cittadino e gli spazi espositivi.
Tra le novità del 2012 una tavola rotonda – sabato 15, ore 10,30 in piazza Castellino – che si prefigge di fare chiarezza sulla professione emergente del “cake designer”, sulle nuove opportunità di mercato per pasticceri creativi e sulle normative che regolano l’apertura di una nuova attività o la conversione di una già esistente. Parteciperanno: Luigi De Vincenti, sindaco di Pietra Ligure;Marylin Fusco, vice presidente della Regione Liguri; Angelo Berlangieri, assessore al Turismo Regione Liguria; Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona; Vincenzo Bertino, vice presidente della Camera di Commercio di Savona. Previsti anche interventi di Marina Scotto , direttore del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl 2 “Savonese; Gianni Carbone, segretario provinciale CNA Savona; Luca Lavoratti , Confartigianato Savona; Bruno Suetta, Confesercenti Savona; Annamaria Torterolo, direttrice Confcommercio Savona.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: