Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Un “Lunedì letterario” per (ri)scoprire la lingua italiana

Nell’ambito della rassegna di presentazione di novità librarie al “Lunedì letterario” in programma nella Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, voluta e organizzata dall’assessore Mariangela Calcagno, alle ore 17:00 di lunedì 21 marzo è di turno un’opera di recente pubblicazione: “Testa di Rapa”.

Si tratta di un libro sulla (ri)scoperta della lingua italiana nei suoi proverbi, modi di dire, etimologie poco conosciute, frutto della penna del prof. Gino Rapa, ex docente al liceo di Albenga e animatore del gruppo “Fieui di caruggi” della città ingauna.

L’opera è il risultato della pluridecennale esperienza di insegnamento dell’autore che, tra rigore scientifico e sapiente ironia, stimola l’interesse del lettore ad “entrare” nella lingua che tutti noi usiamo quotidianamente, spesso senza conoscere le interessanti storie che stanno dietro alle parole.

Il testo è illustrato da spiritose vignette di Marco Garofalo e si avvale della presentazione di Fiorella Mannoia, una delle numerose “allieve virtuali” che seguono il prof. Gino Rapa nel suo blog su Facebook e nei suoi interventi su radio Onda Ligure.

Il libro contribuirà all’acquisto di materiale sanitario per il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova: … “Un modo per dire grazie per il dono prezioso del mio nipotino Giovanni, cui ho dedicato il libro”, ha dichiarato il prof. Gino Rapa.

L’incontro, rivolto a tutti gli appassionati, sarà introdotto dall’Assessore Mariangela Calcagno e dal prof. Tiziano Franzi.

Ingresso libero per massimo 25 posti a sedere, nel rispetto della normativa vigente anti-covid. Obbligatorio indossare la mascherina tipo Ffp2.

Rispondi