Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Un tour musicale di solidarietà con il popolo ucraino

Una serie di concerti in diverse città italiane, per lanciare un segnale di solidarietà all’Ucraina attraverso il linguaggio universale della musica; l’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Associazione Culturale Pasquale Anfossi di Genova, con il patrocinio del Comune, ha come protagonista la pianista e organista ucraina Yulia Yurchak. Instancabile promotrice della musica e della cultura della sua terra, Yurchak proporrà in ogni esibizione un affascinante viaggio tra la musica e i compositori dell’Ucraina, per sostenere gli artisti e la popolazione in questo delicatissimo momento storico, mantenendo i riflettori accesi sulla resistenza del popolo ucraino; il tour inizia simbolicamente a Genova, in nome del gemellaggio con la città ucraina di Odessa.

“Questo concerto, il primo di cinque, sarà un atto di solidarietà e supporto al popolo ucraino”, dichiara il consigliere Barbara Grosso, “ed è bello parlarne in questi giorni visto che si è celebrata la Festa della Donna. La violinista ucraina Yulia Yurchak sarà la protagonista di questo spettacolo ma la vera sfida è quella di portare la musica nei concerti; è bello che in questa occasione si parli di Odessa poichè è legata alla nostra città. Abbiamo incontrato il sindaco di Odessa ed abbiamo avuto importanti scambi culturali nonostante la pandemia e la guerra”.

“L’Associazione Anfossi ha creato un importante progetto in collaborazione con la rappresentanza italiana della Commissione Europea”, prosegue Carla Magnan, vicepresidente e direttore artistico dell’associazione P. Anfossi, “ed il primo concerto a sostegno della cultura e della musica ucraina sarà a Genova. Durante gli spettacoli verranno suonate musiche ucraine e le prossime tappe saranno a Roma, Milano e Torino; ad ogni evento sarà presente una rappresentanza della Commissione Europea con l’ambasciatore ucraino. Gli artisti hanno dovuto passare un periodo difficile dovuto alla pandemia mentre ora hanno avuto difficoltà a causa della guerra e meritano quindi il nostro appoggio incondizionato; l’arte e la cultura sono al di sopra delle parti e devono creare ponti tanto che lo scorso anno abbiamo realizzato un minifestival dedicato ad un artista russo”.

 

L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per sabato 11 marzo alle 21 nella Chiesa del Gesù; al concerto parteciperanno Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e l’ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk. Seconda tappa della tournée, Roma (14 marzo), a seguire Torino (15 marzo) e Milano (17 marzo) dove aprirà “I Boreali – Nordic Festival”. 

Data extra il 12 marzo nel Principato di Monaco, con il concerto realizzato dall’Associazione Anfossi in collaborazione con il COM.IT.ES del Principato di Monaco e con il patrocinio dell’Ambasciata italiana nel Principato di Monaco.

Rispondi