Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACAITALIAVarie

Una latta “porta dolcezza” con gli zuccheri da Commercio Giusto 

Da Altromercato per apprezzare e conoscere gli zuccheri "solidali"

Dal 5 al 30 giugno, Altromercato lancia la nuova latta “porta dolcezza” in occasione della promozione dedicata allo zucchero “meno amaro per tutti” proveniente da filiere etiche e sostenibili

Continua così la sua opera di sensibilizzazione di uno zucchero che crea indipendenza. In omaggio la latta con l’acquisto di 2 confezioni di zucchero da Commercio Giusto tra un’offerta con caratteristiche e abbinamenti diversi, definiti grazie all’analisi sensoriale di 6 zuccheri da filiera etica

Milano 5 giugno 2024 – Altromercato, la prima organizzazione di Commercio Giusto in Italia e la seconda al mondo, presenta la nuova latta “porta dolcezza” in occasione della promozione dedicata zucchero “meno amaro per tutti” proveniente da filiere etiche e sostenibili.

Simboli di indipendenza e riscatto, lo zucchero Altromercato di canna integrale e di canna grezzo, biologici e non raffinati, sono realizzati in modo artigianale da agricoltori liberi dallo sfruttamento.

Uno zucchero che è buono in tutti i sensi, sia per chi lo produce, per chi lo acquista che per il nostro pianeta. Qualità dimostrata grazie all’analisi sensoriale di 6 zuccheri equosolidali, affidata a Good Senses, società italiana specializzata in analisi sensoriale per la ricerca & sviluppo e per il marketing e al Centro Studi Assaggiatori con il contributo e del Disaa (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali) dell’Università di Pisa è stato possibile esplorare le specificità di ogni zucchero Altromercato. Scoprendone le caratteristiche organolettiche e individuando i possibili abbinamenti, le origini e i metodi di lavorazione.

Da trentacinque anni Altromercato propone un’alternativa concreta ribaltando le regole del mercato tradizionale e implementa progetti per lo sviluppo economico, sociale e ambientale. Ne sono infatti esempi virtuosi le filiere etiche dello zucchero realizzate sin dalla metà degli anni ‘90 grazie a progetti di cooperazione avviati nel Sud del mondo, che permettono l’importazione di zucchero di canna biologico e sostengono organizzazioni di piccoli produttori che operano nel rispetto delle regole del Commercio Equo.

L’offerta di zuccheri di Altromercato con i suoi possibili abbinamenti comprende:

Zucchero di canna Dulcita integrale proveniente dall’Ecuador
Zucchero integrale bio ottenuto artigianalmente, non raffinato. La naturale presenza di melassa gli conferisce il caratteristico colore ambrato. Viene estratto al 100% da canna da zucchero dell’Ecuador, con un procedimento artigianale che ne preserva la qualità e la ricchezza nutritiva.

Abbinamento: Accentua la complessità delle tisane dal deciso aroma vegetale (camomilla, melissa, passiflora) e bilancia bene quelle con aromi di liquirizia e rabarbaro. Ottimo per dare carattere a budini e dolci al cioccolato.

Zucchero integrale di canna Mascobado proveniente dalle Filippine
Prodotto per evaporazione secondo un antico metodo artigianale, vero segreto della sua grande qualità. Il suo aroma è caratterizzato da uno speciale sentore di liquirizia, non è sbiancato e per questo preserva tutte le sue qualità nutritive.

Abbinamento: Ideale con il cioccolato, per una bevanda calda, nei dolci e nella pasticceria. Ottimo ingrediente per torte alla nocciola e con tutti i dolci a sfondo caramellato, da spolverare sopra semifreddi chiari, creme caramellate, ricotta e yogurt.

Zucchero di canna Picaflor grezzo dal Paraguay
Zucchero biologico centrifugato, in quanto la maggior parte della melassa viene allontanata dai cristalli mediante centrifugazione e contemporanea nebulizzazione con acqua calda, non vengono utilizzate sostanze chimiche. Uno zucchero a bassissimo impatto ambientale, viene prodotto in uno zuccherificio a ridotta emissione di CO2 e ciò che resta della spremitura delle canne (bagasso) diventa combustibile, creando energia pulita per tutto l’impianto. Non sovrasta gli aromi a cui si abbina ed è un’ottima alternativa allo zucchero bianco.

Abbinamento: Perfetto sul tè, di qualunque tipologia, perché ne esalta le note aromatiche di fondo. Ideale anche per tutte le tisane delicate e nei dolci fruttati.

– Zucchero di canna chiaro Manduvirà
Zucchero realizzato in impianti a basso impatto ambientale, Manduvirà è uno zucchero biologico non raffinato in cui la maggior parte della melassa viene allontanata dai cristalli mediante centrifugazione e contemporanea nebulizzazione con acqua calda, senza utilizzo di sostanze chimiche. Ha colore chiaro e un delicato sapore dolce. Non sovrasta gli aromi a cui si abbina ed è un’ottima alternativa allo zucchero bianco.

Abbinamento: Accompagna bene bevande calde delicate come gli infusi al carcadè ed è un ottimo ingrediente per i dolci lievitati.

– Zucchero integrale di cocco Fior di cocco proveniente dalla Cambogia
Zucchero che si ottiene dall’evaporazione della linfa dei fiori della palma Thnot, simbolo della Cambogia. Lavorato artigianalmente, è uno zucchero non raffinato che conserva così i principi nutritivi. Dal sapore caramellato con note di vaniglia.

Abbinamento: Da gustare come dolcificante naturale in yogurt, dolci, cereali, gelati e biscotti. Si abbina bene alle note tostate di cacao, caffè e spezie.

– Zucchero grezzo di canna in cristalli Demerara
Demerara è uno zucchero grezzo di canna in cristalli delle Mauritius. Zucchero biologico centrifugato, risulta brillante e piacevolmente croccante, con sentori di caramello. Presente con un nuovo packaging dal design elegante e moderno: la confezione presenta un blu profondo sullo sfondo, il verde brillante della canna da zucchero in primo piano e una finestra trasparente per mettere in risalto la texture e il colore ambrato dello zucchero. Una delle novità più importanti è la comodissima chiusura ermetica a pressione, che permette una migliore conservazione. Oltre alle informazioni nutrizionali e qualitative, si potranno trovare dettagli sulla filiera, che è 100% da Commercio Equo e Solidale. Riciclabile nella plastica.

Abbinamento: Ideale per dolcificare tè o caffè, meglio se delicati come l’Arabica. Perfetto come ingrediente per preparazioni dolci come composte di frutta, crostate e frollini.

La latta porta dolcezza verrà data in omaggio a fronte dell’acquisto di due confezioni di zucchero.

Iniziativa valida online e nei negozi aderenti dal 5 al 30 giugno 2024. Regolamento completo su: shop.altromercato.it/regolamento-promozioni

***

ALTROMERCATO

Altromercato è la più grande realtà di Commercio Giusto in Italia e una delle principali al mondo. È un’organizzazione formata da oltre 80 Soci e più di 200 negozi a marchio che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.

Le persone, le comunità e il pianeta sono sempre al centro dell’agire di Altromercato. La sua mission è costruire filiere etiche per le materie prime principalmente alimentari, facendosi garante di un modo di coltivare la terra e di produrre prodotti che rispetti le persone e il pianeta, attraverso il modello del commercio giusto e la cooperazione internazionale. Per costruire un’economia più sostenibile giorno dopo giorno.

Altromercato propone prodotti alimentari quali cioccolato, caffè, zucchero, banane etc., molti dei quali biologici, una selezione di prodotti da agricoltura italiana, una linea di cosmesi naturale Natyr, oggetti di artigianato etico per la casa e le ricorrenze On Earth.

I suoi prodotti sono presenti nel suo shop online, in 1500 punti vendita della Grande Distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie. Inoltre, grazie alla business unit Made In Dignity, Altromercato diventa un partner strategico anche per le grandi industrie alimentari che possono dar vita a progetti di Corporate Social Responsability e, attraverso l’acquisto delle sue materie prime (zucchero, caffè e cacao), partecipare alla costruzione di filiere etiche, dirette, partecipate, tracciate e sostenibili.

http://www.altromercato.it

UFFICIO STAMPA

Mirandola Comunicazione 

Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net |

Rispondi