Sport

Varata la nuova barca della LNI Savona per il progetto Velabili Lions

Si è svolta sabato 24 marzo, al porticciolo della Lega Navale savonese, la presentazione di “Velabili” 2012, il Service promosso dai Lions Club di Albissola Marina e di Albisola Superiore “Alba Docilia”, che anche quest’anno sostiene l’attività del “Polo Nautico per Tutti”. L’iniziativa di promozione della vela fra i disabili è rivolta, oltre ai residenti, anche a quanti aderiscono all’invito esteso, tramite gli altri Lions Club del distretto Nord Ovest, in tutta la Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Nell’occasione, è stata varata la nuova barca “Access 303” ITA-2021, con cui la Lega Navale savonese ha potenziato la flottiglia dei quattro “singoli” 2.4mR del Polo Nautico per Tutti, ed è stata inoltre presentata in anteprima la barca gemella ITA-1862 messa a disposizione dalla Presidenza Nazionale L.N.I. per l’utilizzo a rotazione da parte delle altre sezioni liguri nell’ambito di un progetto di promozione del “mare per tutti” da attuare in collaborazione fra la Regione Liguria e la Lega Navale. La Access 303 è una deriva in “doppio” di progettazione australiana particolarmente adatta e sicura per il “mare accessibile”. Con questo tipo di barche in “doppio”, in cui l’allievo è affiancato dall’istruttore, le uscite a vela del Polo Nautico per Tutti savonese, che in passato erano destinate solo a persone con disabilità motoria in funzione delle caratteristiche delle barche “2.4mR”, ad un solo posto e molto tecniche, potranno essere godute anche da persone down o con disabilità mentale, e già nella giornata inaugurale alcuni assistiti della Cooperativa Sociale IL Faggio hanno provato, a turno, un giro sulla Access 303, accompagnati in barca dal loro tutor Andrea Ricci, che è anche un socio velista della sezione. L’attività del Progetto “Velabili” 2012 culminerà, a metà settembre, nel Sailing Campus Access in programma a Savona con la collaborazione della Associazione Onlus “Lo Spirito di Stella”, guidata da Andrea Stella, vecchia conoscenza del porto di Savona con il suo innovativo catamarano oceanico pieno di soluzioni studiate appositamente per i disabili.
Alla manifestazione sono intervenuti, fra gli altri, la Dott.ssa Enrica Noceto, Presidente del Lions Club di Albisola Superiore, con l’Ing. Enzo Gareri, coordinatore del progetto “Velabili”, la Dott.ssa Isabella Sorgini, Assessore alla Promozione Sociale e Pubblica Istruzione, che ha effettuato il giro inaugurale sulla nuova ITA 2021, l’Amm. Federico Biroli, Delegato Regione L.N.I. e Pino Corso, Presidente del C.I.P. Savona.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: