Venerdì 19 maggio, con partenza alle ore 20:30 dal Palazzetto dello Sport, si svolgerà la 36^ edizione della “Varazze di sera”, gara podistica competitiva di 10 km, con una novità rispetto agli anni precedenti: la corsa entra a far parte, come prima prova, del circuito del Campionato Provinciale Fidal di corsa su strada 10 km, in abbinamento con il Giro delle Mura di Loano e la 10k di Vado.
“Proprio per questo, essendo una competizione valida per un campionato federale – sottolineano gli organizzatori – possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento a una società sportiva, o comunque muniti di RunCard e certificato medico sportivo agonistico”.
Le iscrizioni sono aperte on line sul sito www.atleticavarazze.it fino alle ore 12:00 di martedì 16 maggio o in alternativa sul posto entro le ore 19:45 di venerdì 19 maggio.
“Il percorso interamente pianeggiante e certificato dalla Federazione Italiana dell’Atletica Leggera – ci fanno sapere – si snoderà per le vie di Varazze, giungendo fino a Cogoleto per far ritorno in piazza C.A. Dalla Chiesa davanti al Palazzetto, percorrendo tutto il Lungomare Europa, la parte costiera del Parco del Beigua”.
Una delle particolarità di questo luogo è che il paesaggio marino si unisce con la montagna, come accade tipicamente in Liguria, fondendo armonicamente in sé la bellezza del mare e della terra, con scogliere a picco sul mare, piccole insenature, la presenza delle caratteristiche rocce “bianche” e “nere” e una sempre più rigogliosa macchia mediterranea che ospita numerose peculiarità botaniche e rarità arboree.
“La manifestazione non è solo un evento sportivo di grande livello, ma, per la bellezza degli itinerari scelti ed essendo di grande richiamo per le persone che arrivano anche da fuori Varazze – affermano gli assessori allo sport Luigi Pierfederici e l’assessore al turismo Filippo Piacentini – può diventare di anno in anno anche un volano turistico importante per far conoscere il nostro meraviglioso territorio”.