Altri SportSport

Vela, Ciferri lotta per l’argento europeo ad Alassio

Grazie ad una condotta molto regolare, con due buoni piazzamenti (un quinto ed un terzo posto di giornata), l’ italiano Enrico Ciferri è risalito al terzo posto della classifica generale dopo la terza giornata del campionato Europeo D-One, in corso di svolgimento al largo di Alassio. Ora per il velista azzurro si prospetta la possibilità non solo di puntare ad una medaglia, ma addirittura di conquistare quella d’argento, in un campionato continentale di altissimo livello.
Il titolo di vice campione europeo è dunque alla portata di Ciferri, conscio invece che per l’oro ormai non c’è più niente da fare perché Craig, fin dal primo giorno, ha dimostrato la sua superiorità sul resto del lotto di partenti.
Il campione britannico Nick Craig continua infatti a dominare la flotta in gara: ha ottenuto due secondi posti di giornata ed ha mantenuto i dieci punti di vantaggio nella classifca generale sul secondo che rimane il suo connazionale Giles Chipperfield. Lo stesso Chipperfield si è aggiudicato la prima regata della terza giornata, su Craig e su Riccardo Pontremoli, l’ italiano che ora è risalito al sesto posto in graduatoria. Nella seconda prova vittoria per l’ inglese Chris Sallis davanti a Craig ed a Enrido Ciferri.
Oggi, vento permettendo, sono in programma le ultime due prove.
Questa la classifica dopo la terza giornata.
Campionato Europeo Classe D-One: 1) Nick Craig (Gran Bretagna), 8 punti; 2) Giles Chipperfield (Gran Bretagna), 18; 3)
Enrico Ciferri ( Italia), 18; 4) Marek Bachtik (Repubblica Ceca), 20; 5) Chris Sallis (Gran Bretagna), 22; 6) Riccardo Pontremoli (Italia), 28; 7) Ken Ward (Gran Bretagna), 29; 8) Felix Hofinger (Austria), 33; 9) Michel Erni (Svizzera), 43; 10) Thyler Harmsworth (Gran Bretagna), 46.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: