Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Venerdì 27 Luglio – presso l’Oratorio San Giuseppe di Varazze il secondo appuntamento di Varazze è Lirica: va in scena l’Accademia Flautistica di Genova.

Dopo il successo di pubblico dello scorso Venerdì 20 Luglio, quando presso l’Oratorio San Giuseppe di Varazze si è tenuto il primo appuntamento di “Varazze è Lirica con il Barbiere di Siviglia, scelto in occasione dei 150 anni della morte di Rossini, ritorna Venerdì 27 Luglio il secondo appuntamento della rassegna dedicata alla Musica Lirica. Questa volta l’appuntamento è con l’Accademia Flautistica di Genova che presenterà “L’opera in salotto: trascrizioni di brani di Mozart, Rossini e Verdi”, un concerto con alcune arie tratte dal repertorio operistico rielaborate per trio di flauti.

“Così fan tutte” di W.A.Mozart
“Semiramide” di G.Rossini
“Aida” di G. Verdi
Ciascun brano sarà inframezzato da presentazione e racconto della trama.

Accademia Flautistica di Genova

Giovanna Savino
Si è diplomata al Conservatorio N.Paganini di Genova e si è perfezionata con i Maestri Fabbriciani, Marion, Cambursano e Valentini. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Ha collaborato con i teatri Carlo Felice e Gustavo Modena di Genova, Alfred Jarry di Venezia e La Tosse di Genova con cui ha partecipato alla realizzazione di un’opera discografica. Ha effettuato registrazioni per la BBC e inciso sigle per varie reti televisive. Tiene corsi di perfezionamento in varie località tra cui Cervo Ligure, Montgenevre, Pontechianale, Rapallo, Coldinava, Santa Margherita Ligure. E’ docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo Montaldo ad indirizzo Musicale di Genova e l’Accademia Ducale di Genova. Nell’anno 2004 ha fondato l’Associazione Musicamica di cui è presidente, con lo scopo di divulgare la cultura musicale soprattutto presso i giovani. E’ Direttrice e docente all’Accademia Flautistica di Genova.

Federico Vallerga
Si diploma brillantemente in flauto traverso presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e successivamente si laurea al biennio di specializzazione post-diploma di flauto presso il Conservatorio di Genova con valutazione 110/110. Ha seguito numerosi corsi e master annuali di perfezionamento con insegnanti e concertisti di fama internazionale. Consegue ottime classificazioni in concorsi musicali nazionali ed internazionali. Matura varie esperienze in formazioni orchestrali e da camera (in particolare con lo Zauber trio col quale ha conseguito il diploma finale di perfezionamento del corso superiore biennale di musica da camera tenuto dal Trio di Parma alla Scuola di Musica di Fiesole”) e solistiche. Ha conseguito l’ attestato europeo di specializzazione orchestrale tenuto dalle prime parti di prestigiose orchestre italiane (Teatro alla Scala, Accademia di S. Cecilia, Teatro Carlo Felice, Orchestra Regionale Veneta) ed estere (Wiener Philharmoniker) . Insegna flauto traverso presso l’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano (Ge).

Davide Calcagno
Ha iniziato lo studio del flauto traverso nel 1997 con Giovanna Savino ed ha conseguito il diploma presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova . Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro M Valentini. Nell’anno 2008 si è classificato al 1° posto nel Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale organizzato a Cogoleto dalla Soc. Jupiter ed al 2° posto nella nona edizione del Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”. Dal 2008 frequenta i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti dal Maestro M. Zoni. Nel 2011 frequenta il corso annuale di ottavino con il M°A. Boschi. Dal 2011 collabora con l’Orchestra Zephyrus. Attualmente è docente di flauto traverso presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “N. Sauro” di Imperia.

Rispondi