Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Due Chiacchiere con l' Arte

Vi aspettano i poeti del colore

 

COMUNICATO DI APERTURA

 

Arte17 organizza dal prossimo venerdì 11 a giovedì 24 marzo la Mostra “I Poeti del Colore”, che si svolgerà presso l’Urban Center, nel Palazzo del Broletto, in Piazza della Vittoria a Pavia.

L’ingresso sarà libero al pubblico che potrà ammirare una miscellanea di quadri di numerosi artisti rappresentativi della nostra realtà territoriale contemporanea:

Paolo Bazzari, Laura Bersagli, Rosalba Conte, Andrea Cornalba, Franco Davanzo, Angelo Fanoli, Biagio Lauria, Josephus, Bruno Mambrin Gianni Pontiroli, Michele Rave Grassani, Stefania Strano ci guideranno attraverso i colori dell’impressionismo, del naif, dell’avanguardia fino all’astrattismo e all’iper realismo.

“Gli Artisti in mostra, molti legati da anni al circuito di Arte17, hanno tutti ricevuto molti riconoscimenti personali, rappresentando ad alti livelli la vivacità e il prestigio del tessuto artistico-culturale del pavese.  Quale Special Guest, siamo lieti di ospitare Katia Dell’Amico che con l’opera in vetro fuso con polvere di smalti “Mongolfiere” ha vinto Premio Valdata-Viciani 2021”, spiega con orgoglio il presidente dell’Associazione Simona Viciani.

L’inaugurazione della Mostra si terrà sabato 12 marzo alle ore 17:00, mentre occorre prendere nota di un altro importante appuntamento inserito nel programma della Mostra.

“Arte17 non è solo pittura, ma anche scultura e poesia, letteratura. Anticipando di un giorno la Giornata Mondiale della Poesia, domenica 20 marzo nell’arco del pomeriggio si svolgerà la X edizione de “Il Mio Verso Libero”, uno spazio di declamazione e lettura di poesie e stralci di racconti, per voce dei relativi autori o interpretati dagli amici di Arte17”, ci spiega Maria Anna Zerbini responsabile della comunicazione.

Infine, da domenica 20 marzo a fine mostra, sarà esposta una selezione di inediti di Gigi Viciani, fondatore dell’Associazione e ultimo esponente della Scuola Pittorica Tradizionale Pavese, che ci ha lasciato un anno e mezzo fa, ma che rivive in Vicolo Longobardi, 10 attraverso i suoi scorci architettonici cittadini, le sue “figurette” e i fiori, il fiume e la natura pavesi impressi ad olio nelle sue tele.

Presentiamo i partecipanti:

Gianni Pontiroli, nasce a Canneto Pavese (PV) nel 1953 dove vive e lavora. Autodidatta, ha coltivato fin dall’infanzia la passione per la pittura e per il disegno anche se la sua professione è stata quella di impiegato comunale. Nel 2006 è finalista al XXXVII Premio d’Arte Naif Cesare Zavattini di Luzzara e fonda il gruppo “Oltrarte” con il quale comincia ad esporre. Nel 2015 conosce il collezionista d’arte naif Luigi Braghiroli ed entra nel gruppo dei Naif del Po con i pittori naif Mora, Camellini, Benatti, Baglione, Fantini,Fiorini, Lipreri, Moretti, Rovesti, Samini e con loro partecipa alle successive quattro edizioni della mostra “I Naif del Po” a Gualtieri (Reggio Emilia) e ad altre numerose mostre in diverse località Italiane. Nel 2015 è presente a Gualdo Tadino (Perugia) alla mostra internazionale “I pittori dal cuore sacro”curata dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. Partecipa inoltre alle mostre organizzate da Luigi Braghiroli e dal pittore e collezionista naif Piero Pierini a Gubbio, Arezzo e a Castiglio del Lago.

 

Gianni Pontiroli, autodidatta, vive e lavora a Canneto Pavese (PV). Dal talento espressivo dedicato allo stile dei “candidi”, con colori brillanti, pennellate decise e pulite, traccia panorami collinari e paesani che rispecchiano il mondo di oggi, pur rimanendo nell’idealizzazione del naif. I contadini si ritrovano, oltre che nei campi, nelle piccole piazze di villaggio, chiacchierando, mentre un trattore passa lento sulla strada e qualche automobile fa capolino a lato della tela.

Il mondo contemporaneo non è però sempre così benevolo nelle tele di questo virtuoso della pennellata. Ci sono lavori che sottolineano quanto il progresso tecnologico incontrollato apporti danni irreparabili. Ecco dunque la possibilità di osservare un piccolo lembo di campagna che sopravvive, con qualche campo fiorito e alberi carichi di frutti, al centro di un’isola, contemporanea versione di castello assediato, il cui nemico in questo caso non è un malvagio tiranno, ma una città sempre più invadente e tossica con grattacieli e ciminiere che svettano sullo sfondo, illuminata da un sole piangente, consapevole di tanto scempio.

Benché conscio di questa reale presenza, oscurante e ostile, questo artista del candore non si arrende e ostinatamente dipinge la parte migliore del mondo, rubando all’iride i colori più puri e alla realtà le linee più semplici, per ribadire quella speranza infinita che alberga nell’animo umano.

I cieli di Pontiroli, quindi, sono sempre di un azzurro intenso, le poche nubi mai burrascose, ma portatrici lontane di future, dolci piogge, cui l’unico scopo sarà dissetare i campi coltivati, ordinati, verdeggianti, forieri di abbondanti raccolti.

Gianni Pontiroli diviene messaggero di possibili orizzonti del domani, su cui ancora si staglieranno alberi e alla loro ombra le persone si guarderanno negli occhi, raccontando.

Stefania Ferrari

Andrea cornalba

Andrea Cornalba nasce a Pavia nel 1990, coltiva la passione per il disegno già dalla piccola età. Durante il percorso degli studi frequenta l’istituto Superiore A. Volta intraprendendo il corso di geometra, appassionato di disegno tecnico porta a termine gli studi coronandoli con diploma ed esame di stato per l’abilitazione alla professione. Durante questi anni inizia ad approcciarsi alla pittura iniziando in modo autodidatta con colori acrilici. In seguito, frequentando corsi di pittura presso la Scuola Civica Arvima di Pavia, inizia a prendere dimestichezza con i colori ad olio, che utilizza tuttora. Entrato da poco a far parte della Libera Associazione Pittori Pavesi (L.A.PI.PA). Amante della Pop Art e della Ritrattistica, sperimenta nuove visioni di composizione e utilizza  materiali differenti che vanno dal legno al vetro. Partecipa a molti eventi proposti nel Pavese, e vince il premio all’avanguardia durante il X concorso Valdata Viciani.

 

Paolo Bazzari

Paolo bazzari nasce, vive e lavora a vigevano in lombardia..il padre e’ pittore e probabilmente eredita da lui quella passione irrefrenabile per l’arte che ha sin da bambino dove comincia già a disegnare e dipingere…verso i 25 anni comincia a dipingere in maniera autodidatta ed in seguito  frequenta corsi di pittura alla fondazione Roncalli a vigevano.. dopo varie sperimentazioni, si dedico’ in passato prevalentemente all’analisi del sogno, dei suoi simboli onirici ed al misterioso linguaggio del corpo umano; oggi dipinge prevalentemente quadri di oggetti o automobili vintage, paesaggi metropolitani e quadri di iperrealismo (prevalentemente nature morte) ma essendo un artista eclettico non disdegna dipingere anche nudi artistici o quadri richiamanti una forma di erotismo soft…ha partecipato alla mostra collettiva alla Galleria d’arte IT’S MY a milano 2011.. mostra “Enterprise art gallery” Hotel Enterprise milano 2012…..partecipazione al “Calendario artisti italiani” 2012…Rassegna culturale “exhibition” mostra collettiva  città di sesto san giovanni (mi) 2013…rassegna d’arte  naviglio di Milano maggio 2014 e 2015…Aprile 2018 mostra presso “associazione arte il faro” a vigevano in occasione della festa dei fiori..

maggio 2018 Mostra al castello Visconteo di Vigevano all’inaugurazione del libro Andromeda del poeta Renato fiorito…(il quadro che bazzari ha portato aveva come tema una strofa ispiratrice del suddetto libro andromeda)

Dal 19 maggio al 03 giugno 2018 Mostra internazionale collettiva ad Arona in galleria piazza del popolo. Mostra personale dall’8 al 23 settembre 2018 Ad Arona galleria piazza del popolo hotel florida.

Pubblicazione sul numero 29 di BIANCOSCURO Art Magazine, rivista d’arte distribuita in Svizzera ad Art Zurich, in Germania alla Berlin Art Week ed in Italia presso ExpoArte Montichiari(Brescia) ed Art Parma, in contemporanea al Mercante in Fiera.  Pubblicazione sul secondo volume di settembre 2018 di “120 quadri e qualcuno in più” redatto da pitturiamo.com.

mostra collettiva a “la chimera metropolitan gallery”  a Lecce dal 1 al 10 dicembre 2018.

Settembre 2019: 50esimo Concorso nazionale di pittura al  castello sangiuliani di mede (pv): vincitore del terzo premio acquisto. Mostra collettiva/concorso a Pavia cupola Arnaboldi con Arte 17…videointervista su teleradiolombardia ed intervista sul settimanale “la lomellina”.

Franco Davanzo

 

 

Nato a San Donà di Piave (VE) nel 1957

 

 

Autodidatta, seguo corsi per affinare la tecnica e la conoscenza del colore, partecipo a mostre collettive presso la scuola ARVIMA, Arte Visiva Marabelli, nel comune di Pavia. Contribuisco alle mostre organizzate da Arte17, presso la storica sede di piazza Cavagneria, in Pavia, presso la cupola Arnaboldi ed espongo  per la ricorrenza del 70° anniversario del ponte Coperto, presso il bar Teatro, in Strada Nuova, Pavia.

Dicono,

Allievo di Monica Anselmi, presso la scuola ARVIMA, garanzia d’espressione tecnica e di prestigio, esamino argomenti sulla storia dell’arte, che garantiscono la massima espressione riportata sula tela, e i lavori, eseguiti, riescono a trasmettere espressioni d’impegno ed entusiasmo, senza togliere l’emotività di ciò che si sta guardando.

Storie di vita quotidiana, impressioni nei volti ed in azioni, dove lo spettatore ritrova il gusto e l’ardire delle opere.

Tutte le immagini riportate sono di Franco Davanzo e possono essere acquistate contattando l’autore al numero 339-8740090 oppure per mail all’indirizzo franco_davanzo@alice.it

Rosalba Conte nasce a Falconara Albanese, in Calabria, nel 1970 e vive a Pavia.

Sin da bambina è attratta dai colori. Nel 1991 si trasferisce in Lombardia, ammira la pittura del cugino Rolando Greco, pittore iperrealista, ma non ha il coraggio di affrontarla.

Nell’anno 2010 inizia a frequentare corsi di pittura su porcellana ed a decorarla, seguendo la tecnica americana (olio molle) e quella tradizionale (trementina), cottura terzo fuoco, fino al 2020, anno in cui inizia a dipingere su tela,  utilizzando colori ad olio, acrilici  ed acquerelli.

Attualmente frequenta un corso di disegno e pittura a Brera nell’atelier del maestro d’arte  Saravo, continua a dipingere le bellezze naturali viste con i propri occhi fantastici e ribelli.

  • espone, per la prima volta alla seconda mostra di selezione, città di Francavilla al Mare, XIV Biennale di Roma 2022, dal 28 agosto al 5 settembre 2021;
  • partecia al concorso di Pittura e scultura Renato Valdata e Gigi Viciani – X edizione – Pavia 9 ottobre 2021;
  • partecipa alla Collettiva di piccole tele organizzata da Arte 17, raffiguranti il monumento del Ponte Coperto di Pavia in occasione dei suoi 70 anni, dal 1 al 24 dicembre 2021, nella sala del Caffè Teatro di Pavia.
  • Partecipa alla Collettiva presso le Sale della Fondazione Michetti, VII Edizione di MumArt dal 5 al 20 marzo 2022.

 

 

Cell: 3384084862 – e-mail: rosalba.conte70@gmail.com

08 marzo  2022

COMUNICATO DI APERTURA

 

Arte17 organizza dal prossimo venerdì 11 a giovedì 24 marzo la Mostra “I Poeti del Colore”, che si svolgerà presso l’Urban Center, nel Palazzo del Broletto, in Piazza della Vittoria a Pavia.

L’ingresso sarà libero al pubblico che potrà ammirare una miscellanea di quadri di numerosi artisti rappresentativi della nostra realtà territoriale contemporanea:

Paolo Bazzari, Laura Bersagli, Rosalba Conte, Andrea Cornalba, Franco Davanzo, Angelo Fanoli, Biagio Lauria, Josephus, Bruno Mambrin Gianni Pontiroli, Michele Rave Grassani, Stefania Strano ci guideranno attraverso i colori dell’impressionismo, del naif, dell’avanguardia fino all’astrattismo e all’iper realismo.

“Gli Artisti in mostra, molti legati da anni al circuito di Arte17, hanno tutti ricevuto molti riconoscimenti personali, rappresentando ad alti livelli la vivacità e il prestigio del tessuto artistico-culturale del pavese.  Quale Special Guest, siamo lieti di ospitare Katia Dell’Amico che con l’opera in vetro fuso con polvere di smalti “Mongolfiere” ha vinto Premio Valdata-Viciani 2021”, spiega con orgoglio il presidente dell’Associazione Simona Viciani.

L’inaugurazione della Mostra si terrà sabato 12 marzo alle ore 17:00, mentre occorre prendere nota di un altro importante appuntamento inserito nel programma della Mostra.

“Arte17 non è solo pittura, ma anche scultura e poesia, letteratura. Anticipando di un giorno la Giornata Mondiale della Poesia, domenica 20 marzo nell’arco del pomeriggio si svolgerà la X edizione de “Il Mio Verso Libero”, uno spazio di declamazione e lettura di poesie e stralci di racconti, per voce dei relativi autori o interpretati dagli amici di Arte17”, ci spiega Maria Anna Zerbini responsabile della comunicazione.

Infine, da domenica 20 marzo a fine mostra, sarà esposta una selezione di inediti di Gigi Viciani, fondatore dell’Associazione e ultimo esponente della Scuola Pittorica Tradizionale Pavese, che ci ha lasciato un anno e mezzo fa, ma che rivive in Vicolo Longobardi, 10 attraverso i suoi scorci architettonici cittadini, le sue “figurette” e i fiori, il fiume e la natura pavesi impressi ad olio nelle sue tele.

Di Manuela Montemezzani

Rispondi