Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Villapiana raccontata da Francesco Del Pozzo, presidente di “Insieme per Villapiana”.

Di Linda Miante

La seconda edizione della manifestazione “Il mare a Villapiana” ha riscosso un notevole successo smuovendo le acque alle altre iniziative, tra le quali spicca il concerto dei Buio Pesto, in  programma per Domenica 17 luglio.
L’ Associazione Commercianti e Artigiani si dice soddisfatta dei risultati ottenuti i quali, malgrado il gran numero di eventi nelle giornate dell’8 e del 9 luglio, hanno superato i già buoni risultati dello scorso anno.
Una boccata d’aria fresca per tutti i cittadini, che hanno avuto la riprova che i Giardini delle trincee possono tornare ad essere luogo di incontro delle serate estive.
L’obbiettivo preposto era quello di puntare sugli aspetti positivi per incoraggiare lo sviluppo del quartiere più popoloso della città, così da far fronte alle problematiche relative a pulizia e sicurezza in maniera più compatta e consapevole.

Francesco Del Pozzo, presidente dell’Associazione, è la personalità che meglio conosce esigenze e desideri degli abitanti, nonché dei commercianti di Villapiana e non può che ribadire il generale entusiasmo in vista dei prossimi appuntamenti, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

Quali sono state le prime impressioni durante l’evento e quali dopo qualche giorno dalla chiusura?
Un lavoro che ha impegnato tutti, dal commerciante al cittadino e dal lavoratore al pensionato, non poteva che suscitare una certa apprensione per la sua riuscita; timori che strada facendo sono svaniti. Per cui sotto il profilo organizzativo è andato tutto per il meglio e ancora una volta, come lo scorso anno, gli abitanti del quartiere hanno risposto positivamente.
Abbiamo anche ricevuto molti apprezzamenti sulla qualità dei prodotti offerti, che era stata una delle nostre prerogative: soddisfare i gusti di tutti, anche dei più esigenti. E così è stato.
La nostra attenzione è già proiettata verso il futuro più prossimo perché non ci accontentiamo di quanto fatto fino a sabato e speriamo che “Il mare a Villapiana” possa diventare un appuntamento annuale, costante e sentito da tutta Savona, non solo dagli abitanti del quartiere.

Chi ha collaborato all’organizzazione logistica e al corretto svolgimento dell’evento “Il mare a Villapaiana”?
Un ringraziamento speciale va appunto a tutti coloro che si sono rimboccati le maniche per seguire quello che potremmo definire un sogno, concreto, ma pur sempre un sogno.
Non ci sono distinzioni di età o di orientamento politico, ed è forse questa la nostra forza. Ci tengo a sottolineare che hanno contribuito tutti, non solo i commercianti, e da quanto ho potuto constatare tutti hanno dato il loro apporto in maniera serena e divertita.
Collaboreremo con il Comune, come abbiamo sempre fatto, cercando di fare la voce grossa se necessario, ma senza creare discordie all’interno del nostro gruppo.
Quindi speriamo che un incoraggiamento arrivi anche dai piani alti, specialmente per quanto riguarda pulizia delle strade e sicurezza.
Carattere imprescindibile dell’Associazione è l’apoliticità, senza questo aspetto non saremmo riusciti a fare così tanto e così in poco tempo.

Luglio sarà un mese ricco di appuntamenti, cosa proporrete ai cittadini?
Ripartiremo subito da giovedì 14 perché vorremmo dimostrare che la “notte bianca” non è appannaggio esclusivo del centro città, ma che tutti possono e vogliono partecipare.
In questa occasione abbiamo scelto la zona di Piazza Brennero, decisamente più commerciale dei Giardini delle trincee.
Le attività commerciali hanno bisogno di lavorare, ora più che mai, e a Villapiana non scarseggiano di certo i locali, per cui sarà una sfida rivolta ai cittadini stessi, per abbattere alcuni luoghi comuni.
Certo non sarà facile, vista la concorrenza.

Domenica 17 arriveranno a Villapiana i Buio Pesto.
E’ stata scelta come location il palco di fronte alle scuole Pertini, presso i Giardini del Chinotto. Altra zona che potrebbe offrire diversi spunti, magari artistico-musicali, proprio per la presenza del palco.
Non mancheranno anche in questa occasione i gazebo gastronomici.
Nel mese di settembre proporremo invece una manifestazione sportiva in cui la mascotte indiscussa sarà la birra.

Rispondi