Una serie di interventi sul mondo dell’ oro vegetale, la consegna dei premi e numerose testimonianze legate alla cultura dell’olivo nell’entroterra ligure, con degustazione finale. E’ questo, in estrema sintesi, il programma dell’ evento organizzato sabato dalla Cooperativa Olivicola di Arnasco ed intitolato : “L’ innovazione della tradizione: patrimonio e ambiente un modello ecocompatibile” che culminerà con la consegna dei premi della XXII esima edizione dell’Arnasca d’Argento. L’apertura sabato pomeriggio alle 16 e 30 nella Sala del Museo dell’ Olivo, in piazza IV Novembre. A fare gli onori di casa ed ad introdurre i temi salienti del convegno saranno lo stesso presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco Luciano Gallizia, il vicepresidente Giovanni Piccinno, con il sindaco Alfredino Gallizia.
Seguiranno gli interventi di numerosi ed illustri relatori. Ad aprire gli interventi sarà “Il perchè dell’ innovazione e della tradizione” (relazione di Luciano Gallizia e Giovanni Piccinno). Alle ore 17 toccherà all’ingegner Giuseppe Brunengo, sul tema: “Le moderne tecnologie a servizio del frantoio dell’Olivico”. A seguire: “Risultati di tre anni di Assistenza Tecnica alle Aziende Olivicole Associate”, relazione di Gianluca Bico e Tommaso Bodini; “La nuova frontiera nella modalità della produzione dell’Arnasca”, intervento del professor Giusto Giovannetti; “L’importanza del mantenimento del sistema terrazzato”, tematica sulla quale interverrà il dottor Samuele Cama. Alle ore 19 prenderà il via il Banco di assaggio degli olii vergini di oliva, cui seguirà la consegna dell’ Arnasca d’Argento e del premio Gianni Alberti. A conclusione della serata è in programma l’evento (inizio ore 19 e 30) “L’olio extravergine di oliva nella cucina ligure”, una apericena sotto le stelle, prevista presso la Cooperativa Olivicola di Arnasco in piazza IV Novembre.
Per avere maggiori informazioni sull’evento, o sulle molteplici iniziative della cooperativa è possibile contattare la stessa Cooperativa Olivicola di Arnasco, telefonando ai numeri 0182 761178 e 0182 761907, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronia info@coopolivicolarnasco.it
L’ evento è organizzato anche quest’anno dalla Cooperativa Olivicola di Arnasco in collaborazione con AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), con la Regione Liguria e la partecipazione del Comune, della Pro Loco di Arnasco, del Gruppo Amici dell’Olivo di Arnasco, dell’ Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “ Aicardi” di Albenga, dell’ Alleanza mondiale dei terrazzamenti-Sezione italiana, e della Confederazione Italiana Agricoltori di Albenga.
Tags:arnasca d'argento
Lascia un commento