Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Zucca in Piazza, a Cengio per la quattordicesima volta

Rocchetta di Cengio in arancione per la tre giorni,conclusasi ieri domenica 21ottobre, della quattordicesima edizione di “Zucca in piazza”, manifestazione parallela alla Fiera della Zucca di Piozzo (Cuneo) fra cultura, divertimento, gastronomia, risultato dell’organizzazione appassionata delle associazioni locali e dell’indispensabile apporto dei volontari tra i quali la Comunità del Cibo della Zucca di Rocchetta e gli allievi del Centro Valbormida Formazione di Carcare. L’evento mantiene, tra i suoi scopi, la riscoperta e la promozione della Zucca di Rocchetta come pure di altri prodotti e tipicità della Val Bormida, cui sono impegnati pure i Presidi Slow Food della zona. Attesa la partecipazione dell’Executive Chef Sandro Usai

Grande la partecipazione al 5° concorso di Master Zucca Chef, il concorso di cucina dedicato alla  Zucca di Rocchetta con oltre 30 partecipanti, fra i quali sono stati scelti i quattro finalisti che si sono sfidate in una gara coinvolgente al vaglio di una giuria di esperti tra i quali l’ospite d’onore della manifestazione,ovvero Patrizio Roversi,che ne era presidente.

Il programma si è esteso su molteplici campi ma sono stati i due eventi gastronomici a riscuotere forse il maggior successo ovvero la cena dedicata a “I sapori della Vallebormida con sfumature d’azzurro” ed il pranzo nel PalaZucca, con un eccezionale menù tipico, con zucca e moco di Rocchetta, senza dimenticare i  piatti Gluten Free. Grande successo e affluenza di pubblico per l’interessante Mostra Patate dal Mondo, che, con l’esposizione di 400 varietà rappresenta la più grande raccolta del genere forse nell’intera Europa.

A Gianpietro Meinero, promotore e “regista” della manifestazione, è stato riconosciuto il merito del successo e sono stati rivolti pubblici ringraziamenti: pertanto ha già preannunciato l’ appuntamento per il prossimo anno.

Rispondi