Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Da Albenga alla Vespucci

E’ un ligure, quest’anno, ad avere l’incarico di Direttore di Macchina della prestigiosa nave scuola della Marina Militare, la mitica Amerigo Vespucci: è l’albenganese Marco Berruti, Tenente di Vascello del Genio Navale, diplomato nel 2004 presso il Liceo G. Bruno, ammesso successivamente all’ Accademia Navale di Livorno e divenuto quindi Ufficiale di Marina con la laurea in Ingegneria Navale.

Marco Berruti è imbarcato sulla Vespucci da otto anni, con un equipaggio che ha condotto il veliero in ogni parte del globo,con eventi particolari quali la visita, nel 2017 a Montréal, in Canada, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; nel 2018 ha attraversato per la prima volta il circolo polare artico, circumnavigando l’Islanda.

La Vespucci fu costruita nel 1930,con la gemella Cristoforo Colombo,su progetto dell’ingegnere e ufficiale Francesco Rotundi, e varata nel1931; è più volte sottoposta a lavori di manutenzione, gli ultimi eforse più significativi fra il 2013 ed il 2016, per l'”ammodernamento di mezza vita”,cui Marco Berruti ha partecipato; ora la nave è a Dublino, dopo una sosta a Lisbona, con grande successo di visitatori.

 

Immagine da Liguria Notizie

 

Rispondi