Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

20-21-22-23 luglio Palio Storico: il centro storico di Albenga torna nel 1227

“Mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento”, ha dichiarato l’assessore al turismo del comune di Albenga Alberto Passino durante la presentazione del Palio Storico che si terrà dal 20 al 23 luglio nel centro storico ingauno, “e voglio rivolgere un grazie particolare agli sponsor, tra cui Coop e Acque Minerali di Calizzano, ed alla provincia e alla regione che hanno concesso il patrocinio”.

Stesso entusiasmo da parte del vicesindaco Riccardo Tomatis :”Proprio in questi giorni è stata restituita alla città Piazza Trincheri e voglio sottolineare che sarà chiusa al traffico. La nostra città si è candidata a partecipare alla trasmissione tv “Mezzogiorno in famiglia” e recentemente abbiamo appreso che le riprese avverranno il 23 ed il 24 settembre e questo è un ottimo modo per far conoscere sempre di pù la nostra città. La trasmissione prevede la diretta Rai da Piazza San Michele con la conduttrice Elena Ballerini e proprio lei avrà l’onore d’incoronare la Pulcherrima Puella del Palio 2017.”

“Abbiamo realizzato un libretto con l’albo d’oro dei giochi e dell’elezione della Puella descrivendo anche l’ambientazione storica del Palio”, ha sottolineato Piera Olivieri, presidente della neonata associazione deputata all’organizzazione del Palio Storico, “e durante le prime tre sere verrà sviluppata una storia dedicata al fenomeno delle streghe bambine e la scenografia dedicata a questa storia è stata realizzata da Anna Podio. Siamo riusciti a coinvolgere tutte le associazioni del centro storico e ciò mi ha fatto piacere, ma voglio ricordare che quest’anno la Puella sfilerà tutte e quattro le sere, ma solo l’ultima sera verrà valutata da una giuria composta da personaggi storici e dello spettacolo. Il programma ricalca all’incirca quello degli scorsi anni con due gruppi che si occupano dei rioni. In Piazza 4 novembre saranno presenti le cantine dell’Associazione Palio e in Piazza del Popolo, a cura del Caffè Letterario “I Giardinetti” vi sarà il Palio dei Bambini e i bimbi che completeranno tutto il percorso riceveranno una medaglia in legno. Saranno presenti circa 100 figuranti e per il 23 luglio somo previsti gli sbandieratori, mentre i rapaci saranno presenti il 21 ed il 22. In Via Roma saranno previsti gli antichi mestieri e nella sede della “Veggia Arbenga” si potrà visitare la mostra “Gli strumenti di tortura nel Medioevo” con la possibilità di acquistare il libro di Angelo Gastaldi “Piante della Selva Mediterranea” con uno sconto di 5 euro. La cartina indica le vie d’entrata, Porta Torlaro lato monte, Porta Molino lato levante, Porta San Francesco e Largo Doria lato mare, mentre tutte le altre vie saranno uscite obbligatorie. Nei giochi quest’anno vi saranno significative novità : la Fionda sarà più complicata ma anche più coinvolgente, la giostra dei cavalli non sarà presente ma la vera novità sarà il gioco de “La famiglia medioevale va in guerra”. La squadra di questo gioco sarà composta da tre persone : un ragazzino, una donna ed un uomo che non dovrà superare gli 80 kg di peso e sarà vestito con un armatura ad anello. La donna ed il bambino gli consegneranno la spada di legno ed un scudo e dovrà recuperare un sacco di iuta del peso di 10 kg e la sua missione sarà considerata finita quando arriverà al punto di partenza con tutti gli oggetti e durante l’evento alcuni albenhganesi faranno un balletto a cura dell’associazione “Scarpette Rosa”.

“Durante le quattro serate vi saranno solamente quattro accessi obbligatori : Porta Torlaro lato monte, Porta Molino lato levante, Porta San Francesco e Largo Doria lato mare, mentre tutte le altre vie saranno uscite obbligatorie. Non vi sarà un obolo obbligatorio ma l’ingresso sarà ad offerta libera”, conclude l’assessore Passino.

 

Rispondi