Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

CONCERTO LIEDERISTICO PER RINSALDARE I LEGAMI…

 

Venerdí 16 giugno, alle ore 21,alla Cappella Sistina, presso il Duomo di Savona, appuntamento da non perdere con con il fascino della Liederistica, per il Concerto di Lieder organizzato dall’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Savona in occasione del 28° anniversario del Gemellaggio tra Savona e la città tedesca di Villingen-Schwenningen, cui sono dedicati i giardini di Piazza del Popolo. Rammentiamo che, anche a Savona, si piange la recente scomparsa del borgomastro di Villingen,Gehrard Gebauer che era stato uno dei promotori del gemellaggio.

Il gemellaggio, fondato negli anni 80 grazie all’interessamento dell’Istituto di Cultura Italo Tedesco di Savona e della Deutsch- Italienische Gesellschaft di Villingen, dopo alterne vicende, viene ora rinverdito attraverso iniziative comuni e scambi.

Gli artisti che si esibiranno venerdì, Florence Awotula, mezzosoprano e  Clemens Müller, pianoforte, provengono dalla città gemella ed eseguiranno Lieder famosi di di Brahms, Schubert, Schumann, Wolf, Fanny e Felix Mendelssohn, il meglio pertanto del genere, ben noto ai melomani.

I Lieder (letteralmente “canti”) sono componimenti vocali tipicamente germanici, che affondano le radice nel medioevo, e che grande fortuna ebbero, nell’800, nella forma del testo strofico in forma monodica e accompagnamento di pianoforte. I testi sono spesso opera di grandi scrittori quali Schiller, Goethe e Heine. Franz Schubert   portò il genere alle sue vette più alte e, occorre ricordare, alla fine dell’età romantica, al passaggio verso la musica contemporanea, Mahler e Richad Strauss, per citare i più noti, ne composero di famosissimi, con accompagnamento orchestrale. In Italia il genere, noto più come “romanza” venne coltivato, ad esempio, da Paolo Emilio Tosti.

Il Concerto, inserito nella programmazione del Festival Internazionale di musica di Savona 2017, è a ingresso libero.

Rispondi