Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Agosto, mese ricco di feste patronali

varigotti chiesa san lorenzoVarazze, e in particolare il borgo Solaro, si prepara a vivere la grande festa di san Bartolomeo, patrono dell’oratorio che sorge appunto nel quartiere a levante del torrente Teiro. Giovedì 21 agosto in programma un’autentica novità: nel Giardino Boschine, alle 21,30 concerto del gruppo “Tieniviva Gospel Voices”. Tradizionale invece la presenza della Filodrammatica Don Bosco che la sera del 22 agosto, ripropone a tutti – sempre nel Giardino Boschine alle 21,30 – l’ultimo successo “E due camee” (Le due cameriere). La vigilia della festa, sabato 23 agosto, concerto della banda musicale Cardinal Cagliero diretta dal maestro Ambrogio Guetta. Sabato 23 e domenica 24, a cura dell’associazione “Varagine.it”, in piazza San Bartolomeo esposizione di foto antiche con la proiezione prevista la sera del 23 agosto durante il concerto. Il 24 ci sarà anche la mostra di pittura del Gruppo artisti varazzesi in piazzetta dei Vegerio, mentre in piazza San Bartolomeo, alle 17,30, saranno estratti i 12 numeri vincenti della lotteria a cui seguirà, alle 18 in oratorio, l’incontro “L’oratorio di san Bartolomeo fra storia e tradizione” a cura di Lorenzo Grazioli Gauthier. Non va dimenticata la pesca di beneficenza, dal 21 al 24 agosto. Questi però sono gli eventi collaterali al momento più importante, ovvero la festa religiosa del 24 che quest’anno cade di domenica. Il cammino di preparazione si articolerà così: giovedì 21 agosto alle 20,30, Esposizione del Santissimo Sacramento, Vespro con breve omelia a cura di un sacerdote domenicano e Benedizione eucaristica; venerdì 22 stesso programma, ma con Rosario meditato anziché il Vespro; sabato 23 alle 18,30 Messa festiva celebrata da Fra Candido con l’animazione del coro San Domenico. Domenica 24: prima Messa alle 8 celebrata dai Domenicani, alle 10,30 Messa solenne presieduta da don Luciano Ziraldo e accompagnata dal coro san Domenico diretto dal maestro Lorenzo Gavarone. Saranno presenti i confratelli e le consorelle dell’oratorio in cappa bianca, i Priori in veste ufficiale delle Confraternite di Varazze. Come sempre sarà l’occasione per ricordare confratelli e consorelle defunti e sancire l’ingresso dei nuovi entrati a far parte del sodalizio. In serata, alle 19,30 la celebrazione del Vespro poi, sul sagrato dell’oratorio, la preghiera a San Bartolomeo seguita dalla suggestiva cerimonia della consegna della mazzetta da parte del Priore Gio Batta Bassafontana al confratello Giuseppe Fazio “Cantunè”. Accompagnata dalle note della marcia “Negritta”, suonata dalle bande Cardinal Cagliero e Città di Cogoleto, la processione con la cassa del patrono e i crocifissi si snoderà per le vie del Borgo Solaro per concludersi poi con il ritorno in oratorio. Ulteriori dettagli su Il Letimbro di agosto.

Agosto ricco di solennità a Quiliano

Un mese ricco di solennità per la parrocchia di Quiliano retta da don Antonio Ferri: dopo la festa di N. S. della Neve, domenica prossima 10 agosto è la volta della festa patronale di san Lorenzo martire: alle 10.30 la Messa, alle 20.30 canto dei Vespri seguito dalla processione per le vie del paese. Al termine vi sarà la possibilità di cenare insieme e di partecipare, per piccoli e grandi, ai giochi nel campetto della parrocchia. Per la cena, costo 15 €, è indispensabile prenotarsi presso il bar della Società cattolica (chiedere di Denise). Da ricordare che, sempre presso la società cattolica “Don Bazzano” la festa sarà anticipata nei giorni venerdì 8 e sabato 9 dalla “sagra dell’acciuga fritta”. Sabato 16 agosto, infine, festa della cappella di San Rocco: alle 20,30 il Rosario, alle 20,45 la Messa.

Varigotti, festa nella chiesa medievale

A Varigotti sabato 9 agosto, in occasione della festa patronale di san Lorenzo dalle 20.30 il Rosario partendo dalla base del sentiero quindi, alle 21, nella chiesa medievale, la celebrazione della Messa con la partecipazione del coro “Sine nomine” di Finale diretto da Gianluca Viglizzo. La chiesa medioevale sarà aperta, dalle 10 alle 16, nei giorni: 10, 17, 24, 31 agosto e 7 settembre. In altre date l’edificio sacro può invece essere visitabile prenotando sul sito www.chiesasanlorenzovarigotti.it o telefonando al 345112743. La prenotazione va fatta almeno 24 ore prima della visita.

Celebrazioni fra Roviasca e Garzi

Dopo Ferragosto due borghi del quilianese in festa. A Roviasca, parrocchia retta da don Silvester Soosai, si celebra la solennità di san Rocco: sabato 16 agosto, alle 17.30, Messa seguita da processione e benedizione. Nella località di Garzi si festeggia invece san Bernardo, mercoledì 20 agosto, alle 17, Messa con processione e benedizione conclusiva.

Rispondi