Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

APERITIVO SIDERALE DELL’ASSOCIAZIONE ASTROFILI

di Giorgio Siri

Venerdì 27 alle ore 18:30, l’Associazione Astrofili Orione organizza un aperitivo “astronomico” sulla missione Cassini presso il Bar Ritz, in via Ratti a Savona.

Dopo quasi vent’anni la sonda Cassini, lanciata il 15 ottobre 1997, il prossimo 15 settembre 2017 terminerà la sua missione addentrandosi nell’atmosfera di Saturno. Nei primi sette anni ha percorso oltre tre miliardi di chilometri per approdare in prossimità di Saturno. Dal primo luglio 2004 ha iniziato ad inviare le osservazioni sul sistema di Saturno e ha scoperto fenomeni e strutture estremamente interessanti: sulla più grossa luna di Saturno, Titano, ha scoperto sotto una pesante coltre di nubi laghi di metano e di etano, su di un’altra luna, Encelado, ha osservato giganteschi geyser che riforniscono di acqua la stessa superficie di Saturno e nei pressi del polo nord del pianeta ha scoperto una curiosa tempesta esagonale, ma non solo: osservando controluce il pianeta ha scoperto un ulteriore anello a circa dieci milioni di chilometri dal pianeta.

Negli ultimi mesi osserverà molto da presso il sistema degli anelli ed infine la stessa atmosfera del pianeta, con un inabissamento che porterà alla distruzione della sonda e al termine della missione!

Giovanni Domenico Cassini (Perinaldo, 1625 – Parigi, 1712) , studiò a Genova, al Collegio dei Gesuiti, fu al prestigioso Ateneo di Bologna e venne infine chiamato a Parigi da Colbert. Lì si stabilì, sposò Genevieve De Laistre e fu padre di Jacques Cassini e nonno di Cesar Francois Cassini, entrambi astronomi. Il Senato di Bologna gli mantenne libera la cattedra di astronomia sino alla morte.

A lui di deve, tra le altre, la scoperta dei quattro satelliti di Saturno e della “grande macchia rossa” di Giove.

Rispondi