Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀEnogastronomia e Ricette

Crema di zucca alle nocciole

di Giulia Canepa

Con l’arrivo del freddo ecco anche l’arrivo dei primi piatti caldi della tradizione.

In queste fredde sere fa sicuramente piacere rientrare a casa e trovarsi una buona zuppa, vellutata o perché no anche una squisita crema di verdure, siccome adesso è il periodo della zucca propongo questa sfiziosa ricetta.

Prendete una cipolla bianca, mondatela e tagliatela (non è necessario tritarla finemente tanto poi verrà sminuzzata col frullatore a immersione), fatela rosolare con un po’ di olio in una casseruola alta e lasciate che appassisca, a questo punto pulite e tagliate a tocchetti zucca e patate di modo tale da ricavarne solo la polpa, le quantità fatele voi purché le patate superino la zucca come proporzione. Questo è il mio modo di farla, molte ricette invece utilizzano più zucca che patate, il che va benissimo ed il piatto finale è molto buono, però volendo fare una crema senza l’aggiunta della panna (per non appensantirla eccessivamente) è necessario aumentare di un poco l’apporto delle patate che, una volta frullate, danno la cremosità al piatto che ricerchiamo.

Una volta preparati i cubetti, metterli nella casseruola insieme alla cipolla e coprite il tutto con del brodo vegetale. A questo punto aggiungete un mazzetto di sapori: alloro, salvia e rosmarino, legateli con uno spago da cucina di modo tale poi da non doverli cercare per tutta la pentola sparsi, e fate cuocere a fuoco basso per una mezz’oretta, finché non sentirete le verdure morbide.

Quasi a fine cottura aggiustate di sale, pepe e noce moscata, aggiungete una noce di burro, togliete il mazzetto di sapori e tuffateci letteralmente le nocciole sgusciate a vostro gusto personale, tranquilli i fastidiosi pezzetti di nocciola alla fine si frantumeranno, dunque non li sentirete sotto ai denti. A questo punto armatevi di frullatore ad immersione e procedete alla realizzazione della crema, servitela calda con dello speck croccante sopra ed un filo di olio extravergine di oliva!

Un piatto colorato, caldo e molto buono, si cuoce praticamente da solo, l’unico impegno è quello di pulire e tagliare le verdure, assolutamente da provare!

14724288_1813054232265645_85269124_o

Rispondi