Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Dedicata al Santuario della Misericordia la Giornata Fai a Savona

Anteprima della Giornata Fai d’Autunno, domani, sabato 14, nella Sala Rossa del Comune di Savona, con i saluti del vescovo Calogero Marino, dell’assessore comunale alle Politiche giovanili Barbara Marozzi e del presidente delle Opere Sociali N.S. Misericordia Giovanni De Filippi, seguiti dalla presentazione, a cura di Michele Buzzi e Virginia Maddalena Satragno, del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Savona, dell’evento speciale previsto per domenica, un itinerario alla scoperta dei tesori e dei segreti del Santuario di Savona.

Domani sarà anche l’occasione per presentare l’anteprima di un video curato degli studenti del liceo Chiabrera sul patrimonio artistico della città. Sarà l’occasione per festeggiare la professoressa Flavia Folco, delegata e fondatrice del Fai a Savona, pittrice e appassionata studiosa dell’arte e della cultura savonese. Interverrà l’artista savonese Renata Minuto, autrice del pannello, raffigurante l’apparizione di Maria, collocato sulla piazza prospiciente la Basilica.

La Giornata Fai d’Autunno è un evento nazionale realizzato a sostegno della raccolta fondi ‘Ricordiamoci di salvare l’Italia’. I volontari del Fai Giovani di Savona hanno scelto per il 2017, un itinerario tematico volto a far conoscere e valorizzare il Santuario di Savona e il borgo sorto attorno al luogo dell’Apparizione. Sarà possibile effettuare visite guidate, partecipare a trekking e conoscere i tanti personaggi legati al Santuario. “Ad esempio il papa Pio VII – spiega il capo delegazione Fai di Savona Michele Buzzi – che rimase per tre anni prigioniero a Savona per ordine di Napoleone e che diede un forte impulso al culto, incoronando la Madonna di Misericordia, dopo la spoliazione avvenuta a fine ‘700. La corona, in oro e pietre preziose sarà visitabile nel Museo del Santuario aperto per l’occasione.

La giornata si aprirà alle 9 con la visita degli affreschi della prima cappelletta votiva, lungo la strada che porta al santuario e terminerà alle 18.30 con un concerto all’interno della Basilica.

Rispondi