Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

I ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Alassio protagonisti con le eccellenze della piana albenganese

Mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto soprattutto in questo periodo di ristrettezze economiche”, ha dichiarato Marco Ravera, responsabile della partecipazione al progetto “Piazza Affari tedesco” che ha visto per la seconda volta consecutiva in finale i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Alassio, “e voglio ricordare che tutti gli istituti che partecipano a questo concorso fanno riferimento al prestigioso Goethe Institut. La sinergia tra le scuole e le aziende del territorio è molto importante e così si possono valorizzare le eccellenze locali coinvolgendo direttamente gli stessi produttori. Le scuole partecipanti a questo progetto sono state ben 39 e per il secondo anno consecutivo l’Istituto Alberghiero è arrivato in finale anche grazie a questo bellissimo progetto innovativo che ha radici nel TOF, l’offerta formativa del territorio. Il 14 febbraio abbiamo lanciato il menù con i fiori eduli e a breve si saprà l’esito di questo progetto. Voglio ringraziare il circolo di San Giorgio per aver collaborato con noi a questo progetto che ha visto le sue difficoltà anche da un punto di vista linguistico visto che il mercato al quale è destinato è quello tedesco e di conseguenza si è dovuta usare la lingua tedesca. Mi sento in dovere di ringraziare uno dei nostri maggiori partner, ZeroGroup, per il supporto fornito e voglio ricordare lo slogan del progetto che ha come titolo “L’amore passa attraverso lo stomaco…e l’occhio vuola la sua parte”. Nel menù proposto il 14 febbraio possiamo trovare piatti realizzati con i fiori eduli, tra cui ravioli con fiori di fiordaliso, un dolce con gelatina e fiori di violette, gamberi con insalata di asparagi di Albenga e fiori biologici, i cui petali sono certificati bio. Recentemente abbiamo anche svolto una cena solidale per promuovere l’amore verso il prossimo con il ricavato destinato alle adozioni internazionali. Questo progetto è stato molto importante per i ragazzi perchè hanno avuto la possibilità di concretizzare lo studio del tedesco che è un valore aggiunto anche perchè i commerci con la Germania sono in continua crescita e i turisti tedeschi sono il 36% del totale dei turisti stranieri che visitano il nostro paese. In questo progetto abbiamo avuto anche dei partnert importanti come, ad esempio, Rana e Mueller, e voglio ricordare che occorre pubblicizzare i fiori eduli locali affinchè i ristoranti della zona non li acquistino altrove”.

Stesso entusiasmo da parte del sindaco Giorgio Cangiano :”Voglio ringraziare i docenti dell’alberghiero di Alassio per il loro lavoro sul territorio e mi sento di dire che questi progetti possono fare la differenza. Per fare sempre meglio occorre coinvolgere coloro che possono dare spunti importanti come, ad esempio, Confcommercio e l’associazione degli albergatori, affinchè le particolarità del nostro territorio possano essere sfruttare al massimo. La nostra città non ha nulla da invidiare alle altre e possiamo vantarci del centro storico, dell’isola Gallinara e del nostro entroterra che possono essere fondamentali per la promozione del territorio”.

La promozione dei prodotti del territorio è importante per il turismo”, ha sottolineato la presidente dell’associazione albergatori Alessandra Segre, “ed i produttori locali devono lavorare al meglio affinchè tutto ciò possa avvenire al meglio. I fiori eduli sono un’eccellenza del territorio anche perchè permettono di realizzare una cucina salutare senza però dimenticare le erbe aromatiche locali usate al posto delle spezie”.

Questa è un’eccellente opportunità di promozione del territorio ed occorre valorizzare le interazione tra le aziende e le scuole del territorio come, ad esempio, l’Istituto Alberghiero di Alassio e l’Istituto Agrario di Albenga. La nostra città ha sempre maggiore visibilità anche grazie al mare, ai musei ed ai prodottti tipici ed è necessario valorizzare queste risorse”, conclude l’assessore al turismo Alberto Passino.

Rispondi