Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Luciana Tarabini “Dana”, artista savonese

Luciana Tarabini, per l’Arte, Dana, ha conseguito Il prestigioso “Premio Leone Alato”, in occasione della Mostra Internazionale d’ Arte Contemporanea “Viva Arte Venezia” a Palazzo Albrizzi, sede del Padiglione Guatemala, alla 57esima Biennale di Venezia.

Luciana Dana Tarabini, già insegnante presso la Scuola XXV Aprile di Savona, ha affiancato all’attività di docente, l’ insegnamento della ceramica, arte che l’autrice, nella sua esperienza molteplice, ha ritenuta quella di propria elezione. Ha pertanto fondato, all’interno della scuola, un laboratorio cui hanno offerto il loro contributo valenti artisti quali Albrito, Antibo, Ghersi, L’ Acqua.

Parlando della sua arte Dana afferma: “Creo le mie opere con l’ argilla, materiale che mi ha affascinato fin dal primo momento in cui ho potuto affondarvi le mie dita. Così come ci si innamora di una persona al di là di ogni umana ragione, mi sono innamorata della terra e l’ ho scelta, istintivamente, fra mille materiali. Nella ceramica avvengono alchimie che in altri materiali non esistono e questo mi attrae.”

L’ artista è nativa di Delebio, in provincia di Sondrio, ma è savonese di adozione.

Ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali.

Dalla Biennale di Montecarlo, al  Premio Internazionale Salvador Dalì, alla Galleria d’ Arte Contemporanea “Espace Christiane Peugeot”, dove ha avuto occasione di conoscere il figlio di Salvador Dalì, Josè Van Roy Dalì, anch’egli artista. A seguito di quell’incontro, Dana, così si esprime sul personaggio: ” E’ una persona simpaticissima, ha un estro non comune e parlare con lui è un vero piacere”.

Fra i recenti eventi, l’ artista Dana, è stata selezionata da Vittorio Sgarbi per Arte Firenze 2016, Premio Internazionale ” Sandro Botticelli “, presso la Fortezza da Basso, a Firenze.

Arte Salerno 2017, Premio Internazionale Arte Contemporanea.

Premio Internazionale Arte Milano.

Dana è stata scelta dal Critico d’ Arte Daniele Radini Tedeschi, storico, scrittore e curatore della Biennale di Venezia, per Viva Arte Venezia; l’artista esprime la sua soddisfazione ed afferma di esserne profondamente onorata.

Opere di Dana sono esposte presso la Galleria “L’Artistica” di Genova.

Ci ripromettiamo di approfondire, prossimamente, la conoscenza dell’interessante personalità artistica di Dana.

Rispondi