martedì, Agosto 20, 2019
Home > Attualità > Riciclaestate a Savona

Riciclaestate a Savona

locandina ricicla estateCampagna nazionale per la sensibilizzazione e la promozione della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dei rifiuti, per un ciclo integrato nelle località turistiche della Regione Liguria

PREMESSA

La nostra regione nel periodo estivo vede aumentare la popolazione a causa degli intensi flussi turistici. Questa pressione antropica, intensissima nei comuni costieri, pone alcune problematiche tra cui quella dell’aumento, rispetto al resto dell’anno, della frazione di rifiuti prodotta. La nostra regione, tra quelle del nord Italia, risulta essere quella con la percentuale più bassa rispetto ai valori di legge previsti, con una situazione molto variabile Comune per Comune.
Con la campagna “RiciclaEstate 2015” proponiamo in Liguria la terza edizione di un percorso progettuale che consenta di aumentare sia la quantità che la qualità merceologica dei rifiuti conferiti, attraverso la promozione della raccolta differenziata.

FINALITA’

Le finalità della campagna sono molteplici, a partire dalla sensibilizzazione alla raccolta differenziata rivolta ai cittadini residenti, ai vacanzieri italiani e stranieri.
Importante sarà la sensibilizzazione e soprattutto l’informazione che veicoleremo con la costruzione e proposta in tutti i comuni coinvolti di una mostra ad hoc sulla trasformazione ed utilizzo delle materie prime seconde derivanti dai materiali da imballaggio.
Infine l’educazione, mediante percorsi ludici, delle nuove generazioni al rispetto dell’ambiente attraverso una gestione consapevole dei propri rifiuti.

IL TERRITORIO COINVOLTO
Viene confermato l’impegno per il coinvolgimento con patrocinio dei comuni di:
Camogli, Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante Moneglia in provincia di Genova; Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Vado Ligure, Savona, Albissola e Celle Ligure in provincia di Savona e Deiva Marina in provincia della Spezia. Si confermano anche per il 2015 i comuni coinvolti negli anni 2013 e 2014.

AZIONI DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE

La campagna RiciclaEstate prevede un’azione di comunicazione che durerà per tutto il periodo estivo, in particolare attraverso i seguenti strumenti operativi:

– Conferenza stampa iniziale
– Comunicati stampa durante tutta la campagna
– Presenza di uno spazio dedicato, nella home page del sito di Legambiente
Liguria, con un report fotografico aggiornato
– Rilancio della campagna durante il passaggio di Goletta Verde in Liguria
– Opuscoli informativi in italiano ed inglese
– Animazione (laboratori e giochi per bambini sul riciclo) prevista in tutti i comuni partecipanti
– Elaborazione e presentazione di una mostra sul riciclo dei materiali da imballaggio
– Conferenza stampa o comunicato finale

TEMPI E MODALITA’ DI ATTUAZIONE

RiciclaEstate 2015 si svolge nell’arco di 6 mesi, dal 15 aprile al 15 Settembre, con varie fasi di realizzazione che prevedono:

– La condivisione progettuale con i comuni interessati che garantiranno le relazioni con i gestori della raccolta rifiuti. L’adesione al progetto dovrà avvenire entro il 15 maggio.

– Il coinvolgimento dei partner (ad es. i Consorzi di filiera) la cui adesione dovrà avvenire entro il 15 maggio.

– La produzione e l’allestimento di una mostra sul riciclo dei materiali provenienti dalla raccolta dei rifiuti da imballaggio e del materiale informativo utile alla comunicazione della campagna che Legambiente Liguria distribuirà ai Comuni aderenti e porterà nelle serate di animazione, entro il 30 giugno

– La conferenza stampa di lancio iniziale

– L’ animazione locale. Verrà realizzato un vero eproprio tour che prevede la realizzazione di un laboratorio del riciclo e giochi per le fasce di età 5/16 anni, con la distribuzione del materiale informativo, indicativamente dal 10 luglio al 30 agosto. Sono previsti due interventi per ogni comune coinvolto.

– La redazione del calendario delle animazioni, entro il 30 giugno

– La conferenza stampa di rilancio delle attività verrà effettuata di comune accordo con i partner del progetto.

– Alla chiusura della campagna “RiclaEstate 2015”, il 15 settembre, verrà valutato se effettuare un comunicato o una conferenza stampa conclusiva, dove citare tutti i partner e i risultati ottenuti.

INIZIATIVA PROMOSSA DA :
CONAI, REGIONE LIGURIA, LEGAMBIENTE LIGURIA, CIRCOLI TERRITORIALI DI LEGAMBIENTE.

COMUNI COINVOLTI CON PATROCINIO:
Bergeggi
Borgio Verezzi
Camogli
Chiavari
Finale Ligure
Noli
Pietra Ligure
Portofino
Rapallo
Santa Margherita Ligure
Spotorno
Zoagli
Vado Ligure
Savona
Albissola Marina
Celle Ligure
Lavagna
Sestri Levante
Moneglia
Deiva Marina
-Aree Marine Protette di Bergeggi e Portofino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *