Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

SANREMO…DOPO SANREMO

di Giorgio Siri

Il Festival di Sanremo, col solito strascico di polemiche, rancori, grandi o piccoli, amarezze ma anche gioie, attese o insperate, è ormai finito e archiviato; al prossimo, mentre la canalina di scorrimento dell’acqua piovana di via Matteotti, avrà un’altra delle sue grate, con inciso il nome della canzone che ha vinto quest’anno! Al prossimo, senza dimenticare che Sanremo vale sempre la gita di un giorno, per respirare un po’ d’aria di mare, di palme, di Belle Epoque, di ebbrezza di canzoni ma anche di antico centro arroccato che sale per la Pigna, e di sardenaira!  Durante le serate del Festival  è andato in onda un video promoziale della Liguria, con istantanee di Genova, di Cervo, di Dolceacqua, di Portovenere, di uliveti e di spiagge, che ha diffuso le immagini caratteristiche della nostra Regione, di cui, a volte, se non spesso, noi liguri stessi, non conosciamo tanti aspetti!

Tra i fatti degni di nota che dobbiamo annotare, la presenza, come ospite, l’ultima sera del Festival, di Emanuele Fasano; il ragazzo, già “bambino prodigio”, diventato famoso per il “concerto” improvvisato alla Stazione Centrale di Milano, la vigilia di Natale del 2015, dove c’era un pianoforte, servito a qualche evento e per lui irresistibilmente attraente; si sedette alla tastiera e cominciò a suonare suscitando l’entusiasmo dei presenti! Qualcuno girò un video che “spopolò” su Internet!

Emanuele è figlio di Franco Fasano, autore di successi memorabili, tra cui “Ti lascerò”, che vinse Sanremo nel 1989, cantata da Fausto Leali e Anna Oxa. Emanuele si esibì per la prima volta di fronte al grande pubblico sul palco dell’Ambra, per un Ottobre De Andrè, nel 2015, acclamato da un pubblico ipnotizzato! Ospite sabato sera, ha avuto un posto d’onore!

Sanremo anche per lui, quindi, e la vetrina è la migliore!! Emanuele è una dei Fieui di Caruggi di Albenga, non dimentichiamolo!

Rispondi