Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Sarà un Meeting stellare il città di Savona

 

Tra sette giorni il Meeting internazionale Città di Savona avrà anche una sfida di respiro internazionale nel giavellotto. Oltre a prove di corsa e salti in estensione di altissimo livello anche i lanci vivranno acuti al diapason al centro sportivo della Fontanassa mercoledì 29 maggio. Il direttore organizzativo Marco Mura ha infatti annunciato, in conferenza stampa stamane nella “Sala Rossa” del Comune di Savona, la presenza nella rassegna di altre due medaglie olimpiche dopo il triplista azzurro Fabrizio Donato e la sprinter britannica Daryll Neita (foto). Circoletto rosso sul ceco Vitezslav Vesely, giavellottista ceco con 88.34 di primato personale e con il bronzo di Londra 2012 idealmente al collo. Non solo: Vesely,allenato dal leggendario Jan Zelezny, tuttora primatista del mondo della specialità, vanta anche il titolo mondiale centrato a Mosca 2013 e un oro (Helsinki 2012) e due argenti (Zurigo 2014 e Amsterdam 2016) ai Campionati Europei. Non sarà in ogni caso un “one-man-show”: il cast del giavellotto maschile alla Fontanassa propone addirittura cinque atleti con primati personali oltre gli 80 metri. Nella rassegna organizzata da CUS Savona e CUS Genova e recentemente promossa nel calendario europeo come “Area Permit Meeting EAA” ci saranno pure il detentore del record del meeting, il romeno Alexandru Novac, arrivato a 80.17 lo scorso anno a Savona e poi miglioratosi fino a 86.37, e il top della specialità in Italia con Mauro Fraresso (81.79 lo scorso inverno), Roberto Bertolini e Norbert Bonvecchio: la pedana del giavellotto attende grandi spallate.  Nell’ottava edizione del meeting che è anche Memorial Giulio Ottolia è prevista anche una gara femminile della specialità, di fatto un vero e proprio Campionato Italiano Assoluto concentrato in una manciata di minuti con le presenze in pedana di Sara Jemai, di Zahra Bani, di Sara Zabarino e della junior Carolina Visca.

A impreziosire ulteriormente il cast della velocità (sarà ospite del meeting John Regis, duecentista vicecampione del mondo con un personale da 19.87 negli Anni Novanta e oggi manager di alcuni velocisti top in gara a Savona) è invece il canadese Brendon Rodney: classe 1992, vanta un personale da 19.96 sui 200 metri, gara che disputerà al Meeting Città di Savona. Il crono risale al 2016, anno in cui Rodney fu bronzo nella 4×100 dei Giochi di Rio: lo sprinter nordamericano fu terzo sempre con il quartetto veloce della foglia d’acero pure ai Mondiali di Pechino 2015. Nello sprint saranno a Savona anche il quattrocentista statunitense Michael Berry, campione mondiale Under 20 con la 4×400 Usa nel 2010 (44.75 di personale), e Semoy Hackett, ragazza di Trinidad e Tobago che ai Campionati Mondiali 2015 fu terza nella 4×100 e che in Liguria correrà i 200 (dove ha un primato da 22.51).

Tirando le somme la riunione annovera grazie ai propri protagonisti quattro medaglie di bronzo olimpiche (più due argenti ai Giochi Olimpici Giovanili), sette medaglie ai Mondiali, cinque podi ai Mondiali giovanili e addirittura 52 piazzamenti in top 3 nei vari campionati continentali tra manifestazioni Assolute e rassegne giovanili tra cui 34 ai Campionati Europei.

È pronto a decollare infine anche l’800 maschile. Il doppio giro di pista, valido come Trofeo Gin Siccardo, annovererà al via il bosniaco Abedin Mujezinovic, il tricolore Assoluto indoor Simone Barontini (a soli 20 anni uno dei più cristallini talenti del mezzofondo veloce italiano) e altri tre mezzofondisti veloci di spessore come Abdessalam Machmach, Enrico Riccobon e Mattia Moretti. Il primato del meeting di 1:47.31 (siglato proprio da Mujezinovic) è a rischio.

Il Meeting internazionale Città di Savona sarà raccontato anche dalle telecamere di Sky, presenti con giornalisti e operatori per documentare una manifestazione che ha ormai assunto piena dignità internazionale. La rassegna andrà in diretta streaming su Atletica Italiana Tv (www.atletica.tv) e godrà anche della presenza di inviati della Rai. Main sponsor della manifestazione (in programma dalle ore 16:15 alle ore 19:00 di mercoledì 29 maggio) sono Omnia Medica, Decathlon e Noberasco: un grazie speciale va anche a Conca Verde, Mondo, CSEN, Italtende Del Grande, Il Chinotto nella Rete-Eccellenze di Savona, Sporting Savona, La Gattafura, Gioielli Delfino, Cantina Sancio, Idea Plus Hotel, Allianz Liguria Consulting e Isaia.

Rispondi