Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, inaugurata la targa che illustra la storia del monumento di Via Mameli

E’stata inaugurata, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dei membri del consiglio comunale, di Sua Eccellenza il Prefetto Antonio Cananà, del Questore Giannina Roatta, dei membri dei Maestri del Lavoro, dei rappresentanti delle associazioni savonesi e numerosi cittadini, la targa esplicativa del monumento storico sito in Piazza Mameli a Savona.

“Buonasera a tutti e ringrazio tutti i presenti”, ha dichiarato il sindaco Ilaria Caprioglio, “e voglio sottolineare come questo sia un momento importante per ricordare gli orrori della guerra. Ringrazio i Maestri del Lavoro e sono convinta che in questo modo anche i turisti possono capire il perchè ci fermiamo tutte le sere alle ore 18 per ricordare il sacrificio di coloro che sono morti per la nostra libertà. Questi sono i valori che dobbiamo tramandare a tutti, in particolar modo ai nostri giovani”.

Stessa commozione da parte di Mario Costa, console dei Maestri del Lavoro :”Saluto e ringrazio tutti i presenti e voglio ricordare che questo monumento, con la sua campana, è stato adottato da uno dei nostri soci, Carlo Marchesano. Abbiamo avuto contatti con gli eredi dello scultore, studiato la sua storia e si è interessato anche Mario Dall’Acqua. La targa è stata realizzata in previsione del 2027 quando ricorreranno i 100 anni dell’inaugurazione di questo monumento (l’inaugurazione è avvenuta il 18 settembre 1927 alla presenza del Re Vittorio Emanuele III) ed è stato costituito il Comitato Rintocchi e Memorie guidato dal consigliere comunale Matteo Venturino ed è proprio il ricordo lo scopo principale del comitato. La targa è stata sponsorizzata da Coop Liguria e voglio anche ringraziare Antonio Laino che ha donato il leggio che accoglie la targa. Gli studenti del Liceo Artistico, con un progetto di alternanza scuola-lavoro hanno realizzato una sorta di “capsula del tempo a cielo aperto” studiando il monumento e realizzando lavori artistici che spero verranno presentati alla cittadinanza in una mostra organizzata dall’amministrazione comunale”.

“Saluto tutti i presenti, ringrazio il comitato per avermi invitato e voglio dire che l’associazione dedicata allo scultore Luigi Venzano ha come scopo principale la conservazione delle opere da lui realizzate. Sono orgoglioso di vedere che il monumento è vivo e la campana al centro è il ricordo più coinvolgente e mi piace l’idea che per un minuto, da ben 91 anni, Savona si ferma per ricordare i caduti. E’molto importante anche la traduzione della targa che permette a tutti di comprenderla ed il suono della campana presente porta alla meditazione e la statua passa in secondo piano. Qui si vede ogni giorno il senso civico della città che voglio ringraziare e viva la pace”, conclude Stefano Venzano, nipote dello scultore che ha realizzato il monumento.

Rispondi