Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Simona Bellone ricorda Nella Marazzo

Simona Bellone ci comunica la scomparsa di Nella Marazzo, artista della Valbormida, collaboratrice dell’Associazone da lei diretta caARTEiv; “In questo triste novembre uggioso ligure, una dolorosa notizia affligge il mondo dell’arte e della solidarietà valbormidese. E’ venuta a mancare a 72 anni, il 7 novembre 2018, Nella Marazzo vedova Peuto, che per molti anni visse a Roccavignale, e fu attiva artisticamente nel celeberrimo Presepe Vivente di Roccavignale con le sue creazioni pirografiche, di decoupage, ceramica e pittura su tela.

Fu molto presente nelle mostre artistiche a cavallo fra la Liguria e il Piemonte, collaborando con varie associazioni culturali, d’istinto poliedrico e prodiga anche nell’insegnamento delle tecniche acquisite sia a ragazzi che ad adulti, ricca di inventiva e generosità per le iniziative senza fine di lucro.

Collaborò per molti anni con l’associazione caARTEiv, sempre sorridente e positiva, e credo sia opportuno ricordarla con una delle sue creazioni realizzate in terracotta, pubblicata in un calendario caARTEiv del 2005: “La nascita di Venere fra le farfalle”, con la poesia di Simona Bellone, versi che ora paiono lievitarsi nel viaggio della sua bell’anima libera verso l’aldilà:

“Nasci, voglia di creare, fra i colori del vento, come dea di bellezza, e spicca sicura un volo di libertà.”

Ora sarà in contatto con i suoi cari, tra i quali la famosa pittrice Susana Romero di Buenos Aires, che perì due anni fa a 78 anni: fu sempre nei suoi pensieri nonostante la lontananza fisica (espose le sue opere in tecnica espressionista simbolica con materie plastiche in Sudamerica, U.S.A. ed Europa, tenendo oltreoceano corsi artistici di rilievo.)

La vita purtroppo l’ha allontanata prematuramente dalle sue più belle doti artistiche, per dedicarsi ai problemi di salute dei suoi cari e di se stessa, ma il suo ricordo rimarrà sempre gentile nei nostri pensieri, come la sua arte ispirata alla natura ed ai suoi mutamenti multicolori.

Una foto ce la rammenta sorridente a Riofreddo di Murialdo (SV) il 6 luglio 2003, per l’annuale manifestazione artistica caARTEiv, accanto alla presidente artista Simona Bellone.

Il funerale di Nella Marazzo si è svolto venerdì 9 novembre alle 10:00, nella Chiesa di S.Nicolò di Rocchetta di Cengio (SV), paese amato nel quale risiedeva, soprattutto ultimamente, con la sorella Irma.

 

Rispondi