Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Varazze diventa la sede amministrativa del Parco del Beigua

Si è tenuta, alla presenza del sindaco di Varazze Alessandro Bozzano, del presidente del Parco del Beigua Daniele Buschiazzo, del consigliere Giusto e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, la presentazione dello spostamento della nuova sede del Parco del Beigua da Arenzano a Varazze.

“Siamo giunti alla fine di un percorso difficile”, ha dichiarato il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano, “perchè spostare questa sede da Arenzano a Varazze non è stata una cosa facile. Ci avevano già provato, senza risultati, alcuni dei miei predecessori e noi abbiamo colto questa opportunità di avere questa sede presso il palazzo dell’ex comune e per Varazze tutto ciò è un valore in più. I riferimenti al territorio sono molto importanti e sia io che il consigliere delegato al parco abbiamo fin da subito creduto che questa fosse un’importante opportunità ed abbiamo svolto diversi step molto importanti facendo anche accordi con associazioni di categoria presenti in questa sede. L’equilibrio economico-finanziario è molto importante ed il comune ha rinunciato ad alcuni spazi per condividerli con il Parco del Beigua e la sinergia comune-parco è molto importante. Abbiamo fatto un contratto di concessione sottoscritto dal parco e dalle associazioni di categoria ed avere gli uffici qui è per noi importante e ci concede un’opportunità in più di rilievo sovraregionale per il nostro comune e per il parco e tutto ciò è anche importante per i contributi per il comune di Varazze e per il parco. Il comune supporta lo Iat, che è gestito al passo con i tempi, ed ha in sè personale qualificato tutto gestito dal comune. La differenziata nel parco è passata dal 28% del 2013 al 64% di oggi ed il progetto eco-school è stato per noi importante. Il centro di educazione ambientale del parco svolge un ruolo importante e spero vivamente che possa diventare un punto di attrazione sempre più importante. Ricordo con affetto Mario Fenoglio molto attento al territorio di Alpicella ed il parco fu oggetto di conflitti anche giusti”.

Stessa soddisfazione da parte di Daniele Buschiazzo, presidente del Parco del Beigua :”Ringrazio il sindaco Bozzano ed il consigliere Giusto dicendo che subito la sede del parco, che era a Savona, non la voleva nessun comune mentre oggi sono diverse le realtà che la vogliono sul proprio territorio. Ringrazio i miei predecessori dicendo che l’amministrazione del parco cerca conservazione e sviluppo e noi, riguardo all’outdoor, siamo diversi da Finale avendo numeri più bassi ma una gestione sostenibile del territorio. La fruizione del parco è regolamentata in modo intelligente e ringrazio le guide per il lavoro svolto. Il comune attiva l’ufficio Iat, ci cerca come interlocutori e promuoviamo tutto il territorio del parco. Il centro di educazione ambientale svolge un ottimo lavoro con un’importate sinergia anche se il percorso è difficile e la settimana scorsa abbiamo ottenuto l’autorizzazione della soprintendenza per i lavori. Sono felice di venire qui perchè c’è maggiore visibilità e tutto ciò è il coronamento di un sogno anche perchè abbiamo la possibilità di avviare un importante progetto riguardante la strada del Beigua e la valorizzazione del territorio come, ad esempio, coinvolgendo il comune di Cogoleto per l’Erasmus”.

“Vi è stato un lavoro costante del comune e del presidente del parco per ottenere tutto ciò”, afferma il consigliere Giusto, “ed il risultato ha premiato noi, il parco e tutti i comuni coinvolti nel parco. Lo Iat è stato voluto da noi ed una parte dell’imposta di soggiorno è stata distribuita allo Iat stesso”.

“Questo è un contenitore sovracomunale molto importante e bisogna capire le polemiche che ci sono state quando si è partiti”, riprende Bozzano, “come ad esempio quelle riguardanti la viabilità perchè la strada che va da Varazze al parco è di diversi proprietari. Lo sviluppo del territorio è avvenuto con difficoltà normative per l’accesso e si è lavorato sul protocollo per unire gli interessi pubblici e privati. Cosa è fatto oggi è stato atteso da anni ed il parco è un’opportunità di attenzione di sinergie territoriali così come il progetto Pelagos. Vi è la tutela del territorio per l’ambiente e lo sport senza dimenticare la promozione e l’uso del territorio. Ringrazio il presidente del parco Buschiazzo ed il consigliere Giusto per il lavoro svolto e voglio ricordare i soggetti coinvolti : comune di Varazze, Pelagos, Santuario dei Cetacei e Unesco Global Geo Park, nomi importanti per la tutela del territorio, ricordando che il turismo ambientale è il punto d’arrivo per tutti”.

“I problemi ci sono ma oggi è il punto di partenza e sono convinto che i servizi possano migliorare valorizzando anche il territorio e le biodiversità senza trascurare l’area marina con una sinergia delle associazioni del settore e le aziende agricole aiutano il parco”, conclude il presidente Buschiazzo.

Rispondi