Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

13 DICEMBRE, FESTA DELL’AERONAUTICA MILITARE

di Giorgio Siri

Ieri 13 dicembre, che per Savona e dintorni è stato il giorno, sempre magico, di Santa Lucia, presso la chiesa di Santa Maria Cuore Immacolato di Andora, si è svolta la celebrazione in onore della Beata Vergine di Loreto , Santa Patrona dell’ Aeronautica Militare e di tutti gli aviatori.

Ricordiamo che la ricorrenza della Beta Vergine di Loreto è fissata al 10 dicembre; infatti nella notte fra il 9 ed il 10 dicembre 1294, la tradizione vuole essere avvenuto l’evento miracoloso della deposizione, a Loreto, nel luogo dove sorse poi il Santuario, della Santa Casa.

Il Comandante del Distaccamento AM di Capo Mele , Ten.Col. Antonio RUBINO assieme al Cap. Cristian RAMPINI – Comandante della 115^ Squadriglia Radar Remota , al Cap. Antonio MICCOLI – Capo del 3° Servizio Tecnico Distaccato presso la Piaggio AEROSPACE di Villanova d’Albenga, col M.llo Ernesto CANZONERI Presidente dell’Associazione Arma Aeroanautica – Sez. di Andora “ Cap. Pil. A. Gastaldi ” -, hanno ieri reso omaggio alla Santa Patrona dell’ Arma Azzurra , alla presenza di numerose autorità civili , fra i quali il sindaco di Andora Mauro Demichelis, Sindaci e Consiglieri del comprensorio della Val Merula , delle amministrazioni della Riviera di Ponente , della Valle Ingauna come il Comune di Villanova d’Albenga, il rappresentante del sindaco di Imperia, gli ex Comandanti che si sono succeduti in passato , insieme con ufficiali , sottufficiali , graduati , personale civile , militari di tutte le Forze ed i Corpi Armati ,  stretti intorno all’arma azzurra e alla sua Santa Patrona . La partecipazione, sentita e numerosa da parte della popolazione, ha dato lustro e importanza alla cerimonia e ai festeggiamenti .

Un abbraccio affettuoso che la gente di Andora dona ogni giorno , ormai dagli anni ’50, ai “loro avieri ” .

In questa città il messaggio che i militari e le forze dell’ordine vogliono far pervenire alla gente è chiaro , forte e percepito : le FF.AA. , come fortemente ribadito dai Comandanti dell’Aeronautica Militare , sono al servizio senza soluzione di continuità del Paese e dei suoi cittadini .

La celebrazione della Madonna di Loreto, viene da tempo svolta nella Chiesa maggiore di Andora, per ricordare il legame tra l’Aeronautica Militare e la comunità di Andora e, ovviamente, per festeggiare insieme la Beata Vergine che, madre dell’umanità, unisce tutti i suoi figli con e senza stellette.

I Comandanti degli enti Aeronautici per voce del Ten.Col. RUBINO hanno calorosamente ringraziato tutti i presenti con l’augurio di trascorrere serenamente le prossime festività .

 

Rispondi