Attualità

2° Giro dei Monti Savonesi Storico: rimandato al 2021

Venerdì 30 gli iscritti alla gara avrebbero dovuto fare le ricognizioni del percorso e stasera sarebbero stati invita-ti alla Pista di Kart Indoor di Albenga per disputare il “Gran Premio” riservato a loro ed agli addetti ai lavori!
Oggi sabato 31 alle 15,30 sarebbero iniziate le partenze dal Viale Martiri della Libertà per affrontare le prime due prove speciali, la prima alla luce del sole e la seconda al buio con l’aiuto dei fari supplementari!
Non andrà, invece, così. Nella serata di lunedì 19 il Vice Sindaco Alberto Passino ha fatto arrivare l’invito del Sindaco e di tutta l’Amministrazione a rimandare il rally al prossimo anno a causa del costante peggioramento della situazione sanitaria. Martedì 20 è arrivata l’ordinanza regionale a vietare tutte le manifestazioni e domenica 25 il decreto del Presidente del Consiglio a far chiudere i bar, i ristoranti, le pizzerie alle ore 18. I rallies sono uno sport, un gioco e devono far divertire i partecipanti invitandoli a dimostrare le loro qualità di guida e facendoli incitare da tanti tifosi ai bordi delle strade ed alle cerimonie di partenza e di arrivo. I rallies possono diventa-re uno spettacolo e devono divertire i tifosi, gli appassionati di motori e devono attirare i curiosi. Invece, nella attuale situazione, il rischio di contagio impedisce alle persone di avvicinarsi alle auto per evitare assembramenti. I rallies si possono svolgere solo “a porte chiuse”, senza la presenza del pubblico, per seguire le disposizioni dei protocolli anti-covid. Questi provvedimenti snaturano e stravolgono l’evento.
Il “Giro” è nato l’anno scorso su iniziativa del Comitato Locale del Turismo con l’appoggio convinto dell’Amministrazio-ne Comunale per animare la Città, favorire le attività ricettive in un periodo di bassa stagione, rinnovare l’interesse dei Cittadini nei confronti del rally ed in particolare delle auto storiche.
Volutamente è stato scelto un percorso che potesse far conoscere e valorizzare località e scorci poco noti del nostro entroterra con l’intento di promuovere il territorio della provincia di Savona. Dal punto di vista sportivo, poi, le strade prescelte sono le stesse utilizzate negli anni 80 e 90 dal Rally di Sanremo quando era valido per il Campionato del Mondo dei Rallies. Sono in pratica le strade rese famose da quelle stesse auto ora diventate storiche!
Il successo della prima edizione  aveva procurato la validità per il Trofeo Rally di Zona (comprendente Piemonte, Val- le d’Aosta, Lombardia e Liguria), per la “Michelin Historic Rally Cup” insieme ai più famosi rallies italiani riservati alle auto storiche, per il “Memory Fornaca” riservato ad alcuni importanti eventi simili, per la “Coppa Fiat 127” riservata alle mitiche berlinette torinesi. Ognuna di queste titolazioni ci avrebbe procurato diverse iscrizioni in più.
Al momento della rinuncia all’organizzazione erano già numerose le iscrizioni pervenute, era già stato superato il numero di iscritti dell’anno scorso e mancava ancora un’intera settimana alla chiusura.
L’appuntamento è rimandato all’anno prossimo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: