Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

“Nota Stonata” di Caron, in prima nazionale a Verezzi, premiato dalla Camera di Commercio

photo Fabienne Rappeneau, tous droits réservés. Toute diffusion, utilisation interdite sans autorisation de l'auteur.

Il Premio Camera di Commercio Riviere di Liguria è stato assegnato a “Nota stonata” – Fausse Note – del francese Didier Caron. Premiato come spettacolo di maggior successo della 54° edizione del Festival teatrale di Borgio Verezzi, “Nota stonata” è andato in scena in prima nazionale il 22 agosto scorso in piazza Sant’Agostino. Lo spettacolo era stato prodotto da Golden Show di Trieste e Teatro della Città di Catania, con Carlo Greco e Giuseppe Pambieri nel ruolo dei protagonisti, diretti in modo eccellente da Moni Ovadia.

Grazie ad un  testo che il regista Ovadia ha definito “deflagrante”, poco alla volta lo spettatore passa dai toni leggeri della scena iniziale ai fantasmi del nazismo, fino a un finale drammatico e sorprendente. Interpretato molto bene da una coppia di attori che sono stati considerati “in stato di grazia”, lo spettacolo – unico “sopravissuto” del programma originario, poi modificato in seguito all’emergenza sanitaria– ha riscosso un alto gradimento nel pubblico e ha avuto una larga eco mediatica, con una provvidenziale ricaduta positiva sul territorio in termini economici e promozionali.

Sempre nell’ambito del Premio camerale, una menzione speciale è stata assegnata a “Giuda” dell’autrice emergente Raffaella Bonsignori, «per la profondità dei contenuti e l’alto livello dell’interpretazione». Il monologo, anch’esso in prima nazionale, è stato portato in scena da Maximilian Nisi al Teatro Gassman il 13 e 14 agosto.

Il Premio e la menzione speciale saranno consegnati ai vincitori dal presidente della Camera di Commercio delle Riviere Liguri, Enrico Lupi, la prossima estate, durante uno degli spettacoli in cartellone al 55° Festival di Borgio Verezzi, con l’auspicio che il Covid possa essere, nella futura stagione, non altro che un fantasma!

Rispondi