Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

Domenica scorsa 15 ottobre si  è svolta la sesta edizione di “Varazze Arte” che ha animato il centro cittadino dalle ore 10 alle ore 18:30.

L’evento, organizzato dal Comune di Varazze in collaborazione con Indaco eventi e Rosso Pistacchio e Gruppo Artisti Varazzesi, si è presentato in una veste rinnovata con protagonisti i pittori, i ceramisti, gli scultori ed i fotografi.

L’esposizione si è susseguita sulla Passeggiata a mare (passeggiata di gomma) e Viale Nazioni Unite (fronte Comune di Varazze) con un percorso nuovo ed accattivante. Sulla passeggiata erano esposte le opere di alcune delle Associazioni presenti in Varazze che hanno dedicato ai propri soci uno spazio espositivo “a cielo aperto” oltre ad alcuni fotografi che hanno creato immagini in un set fotografico dal vivo.

Su Viale Nazioni Unite si sono alternati spazi dedicati a performance dal vivo e tra queste si sono potute ammirare Live Painting di Monica Porro, Mosaico Libero di Mara Marasma e Gianni Bacino, Autoritratto d’Autore a cura di Creattivitylab. Tante le occasioni per il pubblico di ogni età di poter interagire e creare, insieme  con gli artisti presenti. Anche il body painting era presente con due Artiste che hanno “lasciato il segno” sul territorio con importanti progetti e sono state vincitrici di gare a tema: Antonella Tagliani e Alice Ferrando che hanno presentato due “sculture umane” a tema.

Una zona invece più dedicata al dialogo ed alla divulgazione è stata “atupertu con l’artista” dove alcuni Artisti del territorio (Plaka, Canepa, Pastorino, Scarpone) erano presenti per raccontare e condividere la loro storia, le loro tecniche e soddisfare tutte le curiosità del pubblico che si è avvicinato per ascoltare tali piacevoli chiacchierate d’arte.

L’area laboratori era invece dedicata a bambini e ragazzi con momenti di pittura e scultura, cui hanno contribuito, tra gli altri, Roberta Giovanelli con “Un’idea tra le mani”, dove poter creare con gesso e argilla un piccolo oggetto in ricordo della giornata e “Dipingiamo insieme” di Eleonora Visconti, per divertirsi dipingendo un mondo colorato.

Hanno fatto da cornice a tali aree tematiche, espositori di pittura, scultura e ceramica che hanno presentato le loro creazioni, spesso frutto di molto lavoro ma soprattutto di molta passione e vena artistica.

In ogni momento è stato possibile ammirare e scoprire tecniche ed esibizioni differenti proprio per far vivere una giornata immersa nell’arte; l’Assessore al Turismo, Ratto e l’Assessore alla Cultura, Calcagno, in una comunione d’intenti, hanno affermato: “Varazze è la cornice ideale per una manifestazione come questa e tutto il nostro territorio respira arte in ogni dove quindi non mancheranno mai le occasioni per poterne parlare e condividere con il pubblico queste tradizioni”.

L’evento, gratuito e ad accesso libero, era in evidenza, ancora prima di domenica, sui canali social (Facebook e Instagram) @varazze arte #varazzearte ed è stato supportato con video, reels e immagini fotografiche che hanno riportato la giornata sul web.

 

Rispondi