Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Happy Goldoni

di Redazione

Con il debutto nazionale di “Happy Goldoni!”, spettacolo teatral-musicale prodotto dal Teatro Stabile di Genova e interamente dedicato ai personaggi goldoniani, prenderanno il via giovedì 30 giugno, nelle Grotte di Borgio Verezzi, le anteprime del 50° Festival Teatrale. Lo spettacolo, che è già stato in tournée in Cina,  arriva ora per la prima volta in Italia, in una nuova versione allestita appositamente per l’occasione. A portare in scena questo omaggio a Goldoni, autore che insieme a Shakespeare è il più rappresentato in assoluto nella storia della rassegna verezzina (30 volte il primo, 31 il secondo), sarà l’attrice Mercedes Martini, anche autrice del testo, accompagnata al contrabbasso da Riccardo Barbera. “La modernità di Goldoni non si discute. – dice Mercedes Martini – Le sue tematiche, le relazioni fra i personaggi, il montaggio degli atti e delle scene sono ancora oggi una macchina teatrale perfetta. Il fascino di Goldoni sta a mio parere soprattutto nella musicalità e nel ritmo delle sue opere. Ho costruito questo spettacolo partendo da questa passione. L’idea è quella di entrare nel suo mondo di mille caratteri con una persona sola; una compagnia in miniatura”. Ed ecco che, allora, in “Happy Goldoni!”, i comici si mettono a riposo, scioperano, si distraggono, non vogliono fare lo spettacolo. “Sono stufi, stanchi, distratti, chi lo sa. – spiega l’autrice-attrice – La serva di scena Ricciolina è spinta sul palco a fare il prologo, cioè a prendere tempo. Aspetta invano l’arrivo degli altri personaggi, e invece di lustrare semplicemente le maschere le deve indossare e interpretare tutte le parti: Pantalone, Brighella, il Dottore, Arlecchino, Smeraldina, gli attori giovani, i primi attori”. Le scene sono tratte da alcune delle opere più famose di Goldoni: “La Casa nova”, “Le smanie per la villeggiatura”, “Gli innamorati”, “L’arlecchino”. “Ricciolina, donna dalle mille risorse, accompagna i passaggi  tra le opere e i personaggi. – aggiunge Mercedes Martini – Passa da una maschera all’altra, dalla gonna ai pantaloni, dallo straccio al cappello a tricorno, con rapidità e destrezza. Il viaggio attraverso questi meravigliosi testi è accompagnato dal contrabbasso di Riccardo Barbera, costretto suo malgrado a recitare anche lui, perché Ricciolina qualche volta da sola proprio non ce la fa.  Felice Goldoni a tutti”.

Info e prevendita: Ufficio Festival Teatrale, Viale Colombo, 47 – Borgio Verezzi – Tel. 019.610167 – biglietteria@comuneborgioverezzi.it – www.festivalverezzi.it –  Inizio spettacolo ore 21.30. Ingresso unico € 15 sino ad esaurimento dei posti disponibili. Sino al 13 luglio la biglietteria sarà aperta da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 13  e dalle 16,30 alle 18.30. Dal 14 luglio al 21 agosto aperto anche la domenica con lo stesso orario (chiuso domenica 14 e lunedì 15 agosto). Sarà possibile l’acquisto diretto dei biglietti anche presso il botteghino in Piazza Gramsci, ogni sera di spettacolo dalle 20,30 alle 21,30.

Il Festival è organizzato dal Comune di Borgio Verezzi, con la direzione artistica di Stefano Delfino e il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Liguria, della Camera di Commercio Riviere di Liguria e della Fondazione A. De Mari.

Le Grotte di Borgio Verezzi offrono un percorso turistico che si snoda per circa 800 metri all’interno di grandi sale, tra enormi blocchi staccatisi dalla volta in ere remote. Ricchissime le concrezioni di ogni forma: dalle cannule, esili e quasi trasparenti, ai drappi, sottili come lenzuoli, alle grandi colonne, che sembrano sostenere la volta, fino alle stalattiti eccentriche, che sfidano la forza di gravità sviluppandosi in tutte le direzioni. E dappertutto i colori: bianco, giallo, rosso in mille sfumature diverse. Dovuti alla presenza di svariati minerali, fanno delle Grotte di Borgio Verezzi la grotta turistica più colorata d’Italia.

www.grottediborgio.it

Rispondi