Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

7 febbraio: Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Il 7 febbraio, ricorre la Giornata Nazionale contro il bullismo a scuola. Si tratta di un’iniziativa italiana nata nel 2017 in collegamento con il Safer Internet Day internazionale indetto dalla Commissione Europea, a sottolineare come sempre più spesso il bullismo prenda la forma di cyberbullismo.  Le due ricorrenze sono intrinsecamente collegate in quanto la piaga delle violenze e persecuzioni tra pari ormai si configura sempre più come cyberbullismo; del resto, la stagione pandemica che ha forzatamente indotto milioni di adolescenti a casa ha enfatizzato dinamiche relazionali fortemente viziate.

Due appuntamenti fondamentali per bambini, ragazzi e adulti: non solo per mostrare consapevolezza nei confronti del fenomeno, ma per imparare a reagire e a contrastarlo, insieme.

Quello del bullismo è un tema molto discusso negli ultimi anni, anche in virtù di statistiche particolarmente allarmanti: i dati  a disposizione ci dicono che un ragazzo di 11-17 anni su due ha subito episodi di bullismo negli ultimi 12 mesi, e cheun ragazzo o ragazza su cinque subisce prepotenze ricorrenti, più volte nel corso dello stesso mese.

Il bullismo e il cyberbullismo, dopo le droghe e violenza sessuale, costituiscono invece in questa ultima ricerca, le preoccupazioni maggiori dei nostri adolescenti. Il 68% dei giovani intervistati ha dichiarato di aver assistito a episodi di bullismo o di cyberbullismo. Il 61% ne è stato vittima.  Il 93% degli adolescenti afferma di sentirsi solo (spesso il 48%).E la pandemia del Covid-19 ha certamente esasperato tutti i problemi già esistenti. L’isolamento fisico e relazionale dai contatti umani, la didattica a distanza usata in modo massiccio e per un periodo troppo lungo, hanno certamente influito negativamente sulla psiche dei nostri ragazzi. Ma non è pensabile di poter fare un passo indietro,  sebbene gli studi sulle tecnologie abbiano evidenziato così tanti pericoli e problemi.

Tra i consigli di lettura per svelare gli schemi ricorrenti dietro le prepotenze e per provare a combattere fenomeni sempre più insidiosi  il libro ” CYBERBULLISMO” di Ilaria Caprioglio, avvocato e scrittrice , autrice anche di saggi su temi dell’aunoressia di cui è  socia fondatrice della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare.

 

Rispondi