Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ECONOMIA

Ancora deserta, ieri, al terzo tentativo, l’asta in Tribunale per la vendita dell’Hotel Royal di Spotorno, nonostante lo sconto che, dopo le due gare primaverili senza esito, aveva abbassato il prezzo posto a base di gara da 5 milioni 190 mila euro a 3 milioni 890 mila, un taglio che si pensava fosse sufficiente a suscitare concreti interessi verso quello che fu per decenni uno degli alberghi più ricercati sulla Riviera savonese. Non è stato così ed è già fissato, per giovedì 9 novembre, alle 14,45, un nuovo tentativo di vendita giudiziaria, senza ulteriori sconti sul prezzo. L’ex albergo è stimato 6,1 milioni di euro come valore di mercato, viene offerto a 3,9 milioni e il prezzo minimo per poter partecipare alla gara – da versare al commercialista delegato alla vendita, Elisa Salino di Savona – è pari a 2,9 milioni.

Realizzato nel 1968, classificato quattro stelle, 100 camere, si era ampliato negli anni Duemila con l’apertura di un centro benessere (Aquamarina Thalassospa). Ma aveva dovuto arrendersi nel 2010 quando ci si è resi conto che l’attività era diventata diseconomica e che sarebbero stati necessari ingenti investimenti per adeguarla ai requisiti richiesti per le strutture ricettive a quattro stelle. Ancora lo scorso anno la nuova proprietà aveva avviato un tentativo per la parziale trasformazione di destinazione d’uso, avviando istanza al Comune per ottenere l’autorizzazione a riservare alle funzioni ricettive il 60 per cento dei volumi e a quelle residenziali il 40%. Ma prima che giungesse la risposta dell’amministrazione comunale è intervenuta la procedura esecutiva immobiliare promossa da Banca Carige.

E proprio l’incertezza sulle intenzioni del Comune circa la futura destinazione d’uso dell’immobile è probabilmente alla base delle difficoltà a trovare degli acquirenti. L’albergo, compreso tra il lungomare e la via Aurelia, si sviluppa su 7 piani fuori terra (l’ultimo è lastrico solare) più uno interrato, con piscina, giardino area adibita a parcheggio per i clienti; il centro benessere si sviluppa su 2 piani fuori terra e 2 piani interrati. La superficie complessiva è di circa 5.600 metri quadrati.

Rispondi