di Giorgio Siri
Si terrà dal 23 al 25 settembre, a Millesimo, la “festa del tartufo”, evento noto anche agli appassionati ed estimatori della Riviera!
Non tutti, ad eccezione appunto degli amatori, sono a conoscenza che il pregiato tubero si trova nel territorio limitrofo di Millesimo ed è ritenuto all’altezza di quello d’Alba! Millesimo, oltre a far parte quindi del circuito delle “Città del tartufo” è anche sede della Comunità Montana Alta Val Bormida; nei pressi è situato anche il celebre Santuario della Madonna del Deserto.
Ma l’occasione della Festa è buona, inoltre, non solo per rendere nota al pubblico il particolare prodotto della zona e per la conseguente rinomanza gastronomica che ne deriva, ma per far conoscere il paese dei “Del Carretto”, di cui ivi si erge il castello, annoverato fra i “Borghi più belli d’Italia”. Inoltre la Festa rappresenta una “vetrina” per la località ed i dintorni per porne all’attenzione tipicità, altri prodotti e produzioni, bellezze e patrimonio naturale e artistico.
Dunque, appuntamento a Millesimo per l’ultimo week end del mese; non mancheranno occasioni di divertimento, di interesse, di cultura, e naturalmente di…gola!